Tamburellare

Due persone molto qualificate, di assoluto prestigio internazionale, che hanno intrapreso, giurando sulla Costituzione della Repubblica, di imprimere una direzione politica ai loro rispettivi Dicasteri, secondo le loro competenze.
Sulla questione degli scatti: uno dice di essere un “mero esecutore”, l’altro parla di “pasticci”.
Uno dice, poi, che non bisogna drammatizzare la situazione circa la retribuzione degli insegnanti. L’altro, per capire cosa non va nella scuola pubblica statale, progetta una consultazione on line, naturalmente aperta a tutti, e naturalmente anonima.
Uno dice che i saldi devono restare invariati, sottintendendo che il Miur dovrebbe prepararsi all’ennesima sforbiciata. L’altro “ha fatto ripartire” la scuola, con la legge n. 128/2013 e con 450 milioni di euro.
Ora ci sentiamo tutti tranquilli.
Se chi siede sulla poltrona che fu di Quintino Sella dice che non bisogna drammatizzare la questione scatti, sicuramente non drammatizzerà neanche la poderosa evasione fiscale che dilania il bilancio dello Stato. Infatti non lo drammatizza.
Se da viale Trastevere, a Roma, si propone una consultazione on line, sul malessere della scuola, sicuramente sono sicuri che il “lutto” è stato elaborato, il trauma, degli 8 miliardi di euro “sfilati”e dei circa 150.000 persone senza più un rinnovo contrattuale, è stato risarcito semplicemente rimuovendolo, come si potrebbe rimuovere un pelucco fastidioso.
Ora ci sentiamo tutti più tranquilli.
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024