I lettori ci scrivono

Tamponi gratis per i docenti? Ancodis dice no

Tamponi ai docenti non vaccinati, paga la scuola (alias lo Stato, alias noi contribuenti, vaccinati inclusi). Nell’accordo sulla sicurezza anti covid nelle scuole, leggiamo che le scuole utilizzeranno un fondo straordinario “fondo tamponi” per sostenere il costo necessario ad effettuare i tamponi diagnostici per il personale scolastico che NON vuole vaccinarsi.

Questo punto, in particolare, è stato accolto favorevolmente da quasi tutti i sindacati. Per ANCODIS, è stato toccato il fondo. Secondo il Ministro Bianchi e le OO.SS. firmatarie, i cittadini docenti/non docenti e contribuenti che HANNO rispettato le indicazioni di OMS, ISS, CTS, AIFA, Ministero della salute DEVONO contribuire a pagare il tampone ai cittadini, docenti/non docenti, contribuenti che NON intendono rispettare – è un loro legittimo diritto! – le indicazioni di OMS, ISS, CTS, AIFA, Ministero della salute? Si tratta di una beffa che evidenzia ancora una volta la miopia dei politici e dei rappresentanti sindacali protempore…con tutto il rispetto per la storia del sindacato italiano. 

Con questa scelta si sottraggono ulteriori risorse che si sarebbero potute destinare a riconoscere un rischio biologico al personale scolastico impegnato nella quotidiana battaglia al virus, a cominciare dal Referente scolastico Covid19.  

Questo è il momento della chiarezza, della determinazione e del CORAGGIO! Inoltre, fa rilevare Ancodis, non si tiene conto della complessità della gestione delle procedure organizzative e amministrative in carico agli uffici amministrativi. La scuola e gli operatori scolastici impegnati sul campo di battaglia al Covid19 ringraziano!

Ancodis

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024