Categorie: Generale

Tania Cagnotto: “Notte prima della maturità ero più agitata delle Olimpiadi”

Tania Cagnotto è considerata la più grande tuffatrice italiana di tutti i tempi. Infatti, nella sua carriera agonistica ha conquistato una medaglia d’ oro ai Mondiali, diciotto agli Europei (l’ultimo conquistato solo pochi giorni fa a Londra 2016) e un quarto posto alle Olimpiadi di Londra. Tra un allenamento e l’altro, in vista dei prossimi Giochi Olimpici di Rio, risponde alle domande sulla Maturità. La Cagnotto dice agli studenti: “Un consiglio? Non imparate a memoria, non serve a niente”. Dopo l’orale, però, “un periodo di riposo fa bene”. Ma anche un’esperienza all’estero, per imparare a cavarsela da soli. Inoltre afferma: “ Ricordi della Notte prima degli esami? Ero più agitata delle Olimpiadi”. A tal riguardo si ricorda che il prossimo esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, ivi compresi i percorsi di secondo livello per gli alunni iscritti e frequentanti i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti ha inizio, per l’intero territorio nazionale, con la prima prova scritta, il giorno 22 giugno 2016 alle ore 8:30. La prima prova scritta suppletiva si svolge il giorno 6 luglio 2016 alle ore 8:30.

 

Redazione

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024