Alunni

Tante scuole iniziano a preparare spazi adeguati per gli esami di stato

Sono tante le scuole che, in vista dei prossimi esami di stato, fanno la mappa degli spazi a disposizione per salvaguardare con il massimo della sicurezza la salute di alunni, professori e personale. 

Il Covid, come si sa, non ha cessato del tutto di spargere le sue spire velenose e dunque in quelle scuole dove non ci sono alule sufficientemente ampie per ospitare insieme tutti i ragazzi, molti presidi sono alla ricerca di  gazebo, palestre attrezzate o teatri al di fuori o nelle stesse scuole per essere convertite in maxi aule. 

Ma si cercano anche luoghi sicuri come giardini o strutture adeguate per assicurare la distanza di due metri per le due prove scritte: il tema d’italiano e un secondo elaborato sulle discipline d’indirizzo preparato dalle stesse commissioni. E poi il colloquio orale. 

Dunque, dove sarà impossibile approntare spazi sicuri e ampi, le prove si svolgeranno persino all’esterno, così come pure per altri istituti con poco spazio a disposizione.

Ma c’è pure il problema che riguarderebbe chi potrebbero essere infettato all’ultimo momento dal Covid e dunque sarà necessario provvedere a stilare un doppio calendario di esami, anche se è prevista pure  la prova via web.

In ogni caso sarà obbligatorio, con ogni probabilità, l’uso della mascherina, mentre si potrebbe derogare per un solo accompagnatore del candidato.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024