Attualità

TAR Lazio, entrano con riserva i candidati privatisti dell’esame di Stato

Per l’emergenza sanitaria in corso, per l’anno scolastico 2019/2020, non è stato consentito ai candidati privatisiti di svolgere l’esame nel mese di giugno insieme ai candidati interni. Per i privatisiti, dopo gli esami preliminari di idoneità svolti in luglio, è stata predisposta una sessione di esami di Stato il 9 settembre 2020. A tali privatisti è stato cosi impedito l’inserimento nelle GPS e quindi sono iniziati i primi ricorsi al TAR Lazio.

Ammessi con riserva nelle GPS

L’Ordinanza Ministeriale del 10.07.2020, n. 60 per la istituzione delle GPS Graduatorie provinciali e per il conferimento di supplenze per il personale docente per anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022 nonché il Decreto Dipartimentale del 21.07.2020 disciplinante le procedure di istituzione delle GPS Graduatorie provinciali non avevano recepito  quanto previsto dal Decreto-Legge 8 aprile 2020, n. 22, coordinato con la legge di conversione 6 giugno 2020, n. 41, all’art. 1 c.7 e dall’Ordinanza Ministeriale 27.06.2020 nella parte in cui aveva disposto che i candidati esterni che avessero sostenuto l’esame di stato a settembre potessero partecipare a qualsiasi procedura concorsuale pubblica con riserva del superamento del predetto esame.

Su tali basi il Miur non ha consentito, quindi, la produzione della domanda in Gps dei diplomandi privatisti esterni che sono rimasti ingiustamente preclusi dalla possibilità di vedersi assegnato un incarico lavorativo.

A seguito di ricorso dello Studio Legale dell’Avv. Giovanni Bufano il Tar del Lazio, nel precisare che la ratio della norma in esame è volta a tutelare i candidati esterni che non hanno potuto svolgere gli esami conclusivi nell’ordinario periodo a causa dell’emergenza sanitaria, con ordinanza del 08.09.2020 ha accolto la richiesta dei ricorrenti disponendo l’ammissione nelle GPS con riserva.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024

Lettera ai compagni di classe della studentessa che è caduta dal secondo piano della scuola

Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…

16/11/2024

Vorrei andare in un Paese con una scuola normale

Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…

16/11/2024

Ho superato un concorso e sono fra gli idonei, ma non basta ancora

Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…

16/11/2024