Categorie: Generico

Tar Lazio: i 30 punti Ssis non si cumulano con il servizio

Graduatorie permanenti da rifare. Il Tar del Lazio, infatti, ha annullato le disposizioni ministeriali che consentivano ai diplomati Ssis di cumulare il punteggio di servizio con  i 30 punti del diploma.
Fermo restando che tale incompatibilità si applica solo ai servizi resi durante il periodo di frequenza ai corsi di specializzazione.
Una pronuncia, dunque, di parziale annullamento che, comunque, in tutta probabilità, porrà il governo nelle condizioni di sanare la questione con un decreto-legge. Analogamente a quanto è avvenuto l’ano scorso, quando i giudici dello setto tribunale annullarono la quarta fascia delle graduatorie permanenti. Tanto più che, dopo la pronuncia del Tar Lazio, appare scontato che i Tar delle altre regioni annulleranno anche le graduatorie che sono state impugnate dai ricorrenti, individualmente, dopo la pubblicazione avvenuta in molte province d’Italia. Insomma, una sorta di reazione a catena.
Resta il fatto, che il Tar Lazio ha affermato la legittimità della maggiorazione di punteggio per il diploma Ssis che, però, non è cumulabile con i servizi resi in contemporanea che, a detta dei giudici amministrativi, deve essere considerato alla stregua di un periodo di tirocinio.
Il collegio amministrativo, inoltre, ha fatto luce anche sul problema della giurisdizione che, nonostante si tratti di graduatorie, resta in capo al giudice amministrativo. Così come pure al problema della mancanza di notifica ai controinteressati, che non rileva quando si tratta di atti di carattere generale. Una questione che la motivazione della sentenza liquida in poche righe: "In via preliminare questo tribunale amministrativo regionale conferma la propria giurisdizione sul ricorso in esame, che non andava notificato a pretesi controinteressati, avendo i provvedimenti impugnati valore e forza di atti generali, e dichiara inammissibile la costituzione dei "controinteressati" ai quali non risulta notificato il ricorso introduttivo del giudizio, trattandosi di atto di sostanziale intervento non notificato".

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024