Categorie: Generico

Tar Lazio: i 30 punti Ssis non si cumulano con il servizio

Graduatorie permanenti da rifare. Il Tar del Lazio, infatti, ha annullato le disposizioni ministeriali che consentivano ai diplomati Ssis di cumulare il punteggio di servizio con  i 30 punti del diploma.
Fermo restando che tale incompatibilità si applica solo ai servizi resi durante il periodo di frequenza ai corsi di specializzazione.
Una pronuncia, dunque, di parziale annullamento che, comunque, in tutta probabilità, porrà il governo nelle condizioni di sanare la questione con un decreto-legge. Analogamente a quanto è avvenuto l’ano scorso, quando i giudici dello setto tribunale annullarono la quarta fascia delle graduatorie permanenti. Tanto più che, dopo la pronuncia del Tar Lazio, appare scontato che i Tar delle altre regioni annulleranno anche le graduatorie che sono state impugnate dai ricorrenti, individualmente, dopo la pubblicazione avvenuta in molte province d’Italia. Insomma, una sorta di reazione a catena.
Resta il fatto, che il Tar Lazio ha affermato la legittimità della maggiorazione di punteggio per il diploma Ssis che, però, non è cumulabile con i servizi resi in contemporanea che, a detta dei giudici amministrativi, deve essere considerato alla stregua di un periodo di tirocinio.
Il collegio amministrativo, inoltre, ha fatto luce anche sul problema della giurisdizione che, nonostante si tratti di graduatorie, resta in capo al giudice amministrativo. Così come pure al problema della mancanza di notifica ai controinteressati, che non rileva quando si tratta di atti di carattere generale. Una questione che la motivazione della sentenza liquida in poche righe: "In via preliminare questo tribunale amministrativo regionale conferma la propria giurisdizione sul ricorso in esame, che non andava notificato a pretesi controinteressati, avendo i provvedimenti impugnati valore e forza di atti generali, e dichiara inammissibile la costituzione dei "controinteressati" ai quali non risulta notificato il ricorso introduttivo del giudizio, trattandosi di atto di sostanziale intervento non notificato".

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024