Attualità

Tar Lecce, bocciatura irregolare: non considerato il giudizio positivo del Pcto

L’alternanza scuola-lavoro (oggi denominata Pcto), obbligatoria per gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, è da ritenersi importante nella valutazione finale dell’alunno? Secondo il Tar di Lecce sì. Come spiega l’edizione odierna de ‘Il Sole 24 Ore’ il Tribunale pugliese, con sentenza n. 548/2024 ha ribaltato la decisione del Consiglio di classe dell’istituto in questione che non ammetteva l’alunno agli esami di Stato per via delle troppe assenze o ingressi in seconda ora. Nell’impugnazione dell’alunno si faceva riferimento alla necessità dei suoi bisogni educativi e del Piano educativo concordato (Pei).

Ma secondo il Tar nel giudizio finale di non ammissione agli esami di Stato non risultava considerato il giudizio positivo conseguito dallo studente all’esito della partecipazione a uno stage formativo presso un’officina meccanica. Inoltre, la scarsa partecipazione e il disinteresse alle attività scolastiche e al processo formativo da parte dell’alunno si erano aggravate a seguito di episodi di bullismo.

Per tutti questi motivi il Tar accoglieva il ricorso, con la richiesta di un approfondimento e di un’attuazione concreta delle misure previste dal Pei.

Redazione

Articoli recenti

Organi collegiali 50 anni dopo: ripensare il rapporto scuola-famiglia

In questo ultimo periodo con l’inizio del nuovo anno scolastico, non sono stati pochi (finalmente)…

16/09/2024

Voto di condotta e valutazione del comportamento nell’aula della Camera. Maggioranza applaude, Caso (M5S): “Bandierina di Valdisastro”

E’ iniziato oggi 16 settembre alla Camera l’esame conclusivo della “Riforma Valditara” sul voto di…

16/09/2024

Inaugurazione anno scolastico, Mattarella difende i docenti: “Retribuzioni non all’altezza. I genitori riprendano il Patto Educativo con loro”

Oggi, 16 settembre, alle 16:30, si è svolto il tradizionale appuntamento con “Tutti a Scuola”, la…

16/09/2024

Inaugurazione anno scolastico, Mattarella: “Disagio giovanile: lo smartphone non rappresenta la vita. Contrasto al bullismo con il dialogo”

Oggi, 16 settembre, alle 16:30, si è svolto il tradizionale appuntamento con “Tutti a Scuola”, la…

16/09/2024

Le convenzioni PCTO tra scuola e aziende, sono atti di responsabilità tra i rappresentati legali delle due parti contraenti e firmatarie

Proprio all'inizio dell'avvio delle lezioni nelle scuole secondarie di secondo grado, si torna a parlare…

16/09/2024

Inaugurazione anno scolastico, Valditara: “Ripartiamo con tante sfide al via, sempre con lo studente e la sua valorizzazione al centro”

Oggi, 16 settembre, alle 16:30, si è svolto il tradizionale appuntamento con “Tutti a Scuola”, la…

16/09/2024