Abbandono di animali: è questo il titolo dell’inchiesta che il pm di Milano Stefano Civardi ha aperto in merito al caso di una testuggine greca trovata tre giorni fa nel giardino di una scuola primaria in provincia di Milano.
Martedì 18 aprile, l’esemplare di “testudo graeca” vagava nel cortile dell’istituto scolastico e i suoi movimenti sono stati intercettati da una collaboratrice scolastica dell’istituto.
“Subito – scrive l’Ansa – sono state allertate le forze dell’ordine che, oltre a sequestrare il rettile, per giunta privo di microchip elettronico, lo hanno affidato alle cure dei volontari della struttura protetta dedicata agli animali selvatici”.
“Il pm, il giorno dopo, ha aperto un fascicolo per cercare di individuare il responsabile dell’abbandono che rischia l’arresto fino a un anno o un’ammenda che va da 1.000 a 10 mila euro”: il pubblico ministero ha anche chiesto “la convalida con contestuale emissione del provvedimento al gip”.
Nel frattempo la tartaruga è stata posta sotto “sequestro” e presa in carico dai carabinieri del gruppo forestale della Lombardia, che l’hanno portata al centro recupero animali selvatici di Vanzago, nell’hinterland milanese.