Attualità

Task force per la Fase 2, la scuola non è rappresentata

Otto milioni di studenti ed un milione per il personale: basterebbero solo questi numeri a dire di una particolare attenzione.
Mentre, a meno di ultime novità, questi stessi numeri non sembrano significare molto, se ci limitiamo a dare un’occhiata alla task force di 17 componenti guidata da Vittorio Colao, da poco nominata dal premier Conte.
Sono rappresentati, mi pare, tutti i settori principali della nostra società, ma la scuola no, è assente.
Credo sia una anomalia da portare all’evidenza.
Una task force che sembra un governo-ombra, una sorta di commissariamento, da parte di Conte, del consiglio dei ministri, cioè un governo tecnico al quale affidare le scelte politiche.
Una task force centrale con tante, poi, task force all’interno dei vari ministeri.
Senza dimenticare le stesse strutture ministeriali, fatte da direttori generali e diramazioni varie.
Forse un modo indiretto che ci dice, in questa scelta, che la politica è incompetente … a fare politica.
Anche i ministeri, dicevo, stanno facendo ricorso a task force, a gruppi tecnici, per questi momenti di emergenza, col compito, anche questi, di predisporre la fase 2, poi la fase 3.
Strutture e sovrastrutture che vanno a sovrapporsi, che diluiscono responsabilità e potere di decisione, se pensiamo all’organizzazione dei nostri ministeri, alle altre strutture regionali, e così via.
Resta poi la domanda: quali orientamenti, per quali professionalità, nella scelta dei componenti di queste task force?
Limitandoci al Miur, forse un riequilibrio di sensibilità, sulle modalità tecnologiche, al di là della emergenza della didattica a distanza, forse non guasterebbe.
Perché la scuola vera resta sempre quella in presenza, che vive di relazioni, si articola in forme comunitarie, concresce nella fatica e nella gioia quotidiana.
Gli strumenti restano e resteranno sempre strumenti, mentre contano le persone, come sempre nella vita.

Gianni Zen

Articoli recenti

Docenti da sorvegliare e controllare

Dura a morire, è rimasta e continua a rimanere (neanche tanto sottotraccia) nell’opinione pubblica e…

27/07/2024

Idonei del 2020 per il ruolo, gli invisibili: “solo 45mila assunzioni e valanga di supplenti”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Alessandra Torrioni e Gian Michele Mostardini del…

27/07/2024

Autonomia differenziata, è corsa alla raccolta adesioni per il referendum abrogativo. Bonelli: in 24 ore raccolte 100mila firme

Sembra partire a gonfie vele la raccolta delle firme per arrivare al referendum abrogativo della…

27/07/2024

Bambini disabili esclusi dai centri estivi di Roma: fondi tardivi e pochi posti. La denuncia di una madre

Una madre denuncia la situazione critica dei bambini disabili nei centri estivi di Roma, evidenziando…

27/07/2024

Gps 150 preferenze, come funzionano gli spezzoni per il completamento delle ore?

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

27/07/2024

Test psicoattitudinali per selezionare i docenti? Oliverio Ferraris: “Forse possono servire, ma non non bastano” [INTERVISTA]

Nel dibattito sul reclutamento dei docenti, sta emergendo sempre di più il tema dell'utilizzo dei…

27/07/2024