Personale

Tassa su voli, Giuliani: danneggerebbe docenti e Ata assunti lontano da casa, ma non si dovevano aiutare?

La tassa sui voli per finanziare la scuola, proposta dal ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti con quella su merendine e bibite gasate ancora prima di sedere sulla poltrona più importante del Miur, andrebbe a danneggiare i docenti e gli Ata assunti fuori regione: per tornare a casa, infatti, periodicamente molti di loro utilizzano l’aereo. È curioso che si tratta degli stessi lavoratori verso i quali il responsabile del dicastero dell’Istruzione ha detto che bisognerebbe avere maggiore attenzione, anche economicamente, perché con gli attuali stipendi non ce la fanno ad arrivare a fine mese.

La contraddizione è stata sottolineata da Alessandro Giuliani, direttore della Tecnica della Scuola, intervenuto il 2 ottobre a Radio Cusano Campus nel corso della trasmissione ‘L’angolo del direttore’.

“Si andrebbe a prendere e a togliere”

“Paradossalmente – ha detto Giuliani –, la paventata tassa sui voli, proposta dal ministro, riguarda anche i precari e neo assunti della scuola e li andrebbe a penalizzare. E siccome sono gli stessi dipendenti per i quali sempre il titolare dell’Istruzione ha caldeggiato un aumento di stipendio, contemporaneamente, si andrebbe così a prendere e a togliere”.

Tempi stretti

“Riteniamo che per introdurre questo genere di tasse occorra un confronto maggiore tra le parti interessate e al momento i tempi di approvazione per la prossima Legge di Bilancio appaiono decisamente stretti: è probabile – ha concluso Giuliani – che, sempre se il Governo dovesse rimanere in vita, il provvedimento dell’Iva intelligente passi al 2021”.

Redazione

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024