La tassa sui voli per finanziare la scuola, proposta dal ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti con quella su merendine e bibite gasate ancora prima di sedere sulla poltrona più importante del Miur, andrebbe a danneggiare i docenti e gli Ata assunti fuori regione: per tornare a casa, infatti, periodicamente molti di loro utilizzano l’aereo. È curioso che si tratta degli stessi lavoratori verso i quali il responsabile del dicastero dell’Istruzione ha detto che bisognerebbe avere maggiore attenzione, anche economicamente, perché con gli attuali stipendi non ce la fanno ad arrivare a fine mese.
La contraddizione è stata sottolineata da Alessandro Giuliani, direttore della Tecnica della Scuola, intervenuto il 2 ottobre a Radio Cusano Campus nel corso della trasmissione ‘L’angolo del direttore’.
“Paradossalmente – ha detto Giuliani –, la paventata tassa sui voli, proposta dal ministro, riguarda anche i precari e neo assunti della scuola e li andrebbe a penalizzare. E siccome sono gli stessi dipendenti per i quali sempre il titolare dell’Istruzione ha caldeggiato un aumento di stipendio, contemporaneamente, si andrebbe così a prendere e a togliere”.
“Riteniamo che per introdurre questo genere di tasse occorra un confronto maggiore tra le parti interessate e al momento i tempi di approvazione per la prossima Legge di Bilancio appaiono decisamente stretti: è probabile – ha concluso Giuliani – che, sempre se il Governo dovesse rimanere in vita, il provvedimento dell’Iva intelligente passi al 2021”.
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…