Cedolino stipendiale
La tassazione separata è un regime fiscale speciale previsto dalla normativa vigente per specifiche tipologie di redditi. La sua finalità principale è evitare un carico fiscale eccessivo per il contribuente, dovuto alla progressività delle aliquote IRPEF, quando si percepiscono redditi “straordinari” come arretrati da lavoro dipendente o il trattamento di fine rapporto (TFR). Si tratta di una misura volta a garantire l’equità fiscale.
Al momento della dichiarazione dei redditi, il contribuente può scegliere il regime ordinario, se più conveniente. Tuttavia, in alcuni casi, come per il TFR, la tassazione separata è obbligatoria e non consente alternative.
Sulla tassazione separata NoiPA in data 20 gennaioha pubblicato una scheda.
I redditi soggetti a tassazione separata sono elencati nell’art. 17 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR). Tra i principali si annoverano:
La tassazione separata viene calcolata dal datore di lavoro, per esempio da NoiPA nel caso dei dipendenti degli Enti Amministrati. Il calcolo si basa sulla media dell’IRPEF versata nei due anni precedenti e viene aggiornato ogni anno durante il conguaglio fiscale.
L’importo calcolato da NoiPA è da considerarsi un acconto. Il conteggio definitivo viene eseguito successivamente dall’Agenzia delle Entrate, utilizzando i dati forniti attraverso le dichiarazioni fiscali, come il modello 730 o il Modello Unico.
Il 13 aprile e il 6 luglio sono le due date in cui si festeggia…
Da lunedì 14 fino a martedì 29 aprile 2025, i soggetti che, dopo il 24…
Giorgio Parisi, il premio Nobel per la fisica, torna a scuola come docente in un incontro…
Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, nel corso della sua visita al Salone del Mobile di…
A Campagnola Emilia, nella Bassa Reggiana, la madre e il nonno (38 anni e 70…
Secondo la Cgia di Mestre, che ha basato il suo studio sui dati dell'Agenzia delle…