Il Miur rivaluta i limiti di reddito per l’esenzione delle famiglie della tasse scolastiche. In una circolare il ministero comunica che per il 2017/2018 tali limiti sono stati aumentati dello 0,9%, cioè secondo il tasso di inflazione programmato per il 2017.
La circolare ricorda che gli importi delle tasse ammontano a 6,04 euro di tassa di iscrizione, 15,13 euro di tassa di frequenza e 12,09 euro per esami di idoneità, integrativi, di licenza, di maturità e di abilitazione.
Per il 2017/2018, precisa Il Sole 24 Ore, sono esenti dal pagamento le famiglie di 3 persone con reddito non superiore a a 11.474 euro, mentre per i nuclei con 4 persone il limite sale a 13.703 euro, fino a 20.176 euro per 7 persone e oltre.
{loadposition deleghe-107}
Rispetto all’anno precedente, i limiti risultano aumentati di un importo che varia da un minimo di 48 fino a un massimo di 180 euro, a seconda della numerosità del nucleo familiare. Il ministero ricorda, infine, che il pagamento del contributo da parte dei candidati esterni agli esami di Stato è dovuto solo in caso di esami che prevedono prove pratiche di laboratorio
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…