Home Archivio storico 1998-2013 Personale Tavola Rotonda a Roma del Comitato Civico «Quota 96»

Tavola Rotonda a Roma del Comitato Civico «Quota 96»

CONDIVIDI

L’appuntamento al Teatro dell’Angelo in via Simone de Saint Bon n. 19.
Dopo la Manifestazione Nazionale del 29 aprile scorso, che ha riscosso ampio successo e vivo apprezzamento, il Comitato torna a farsi sentire sul territorio per reclamare il proprio diritto al pensionamento con le regole previgenti alla riforma Fornero e per confrontarsi con i precari del comparto scuola che aspettano un segnale positivo da parte del ministro dell’Istruzione Francesco Profumo.
La Tavola Rotonda è volta a far incontrare pensionandi e precari su problemi che li accomunano e a rivendicare l’inserimento di una  gradualità di accesso più ragionevole al sistema pensionistico rispetto a quella, insostenibile, imposta dalla riforma Fornero. L’evento segna la continuità di una battaglia non solo politica ma anche legale che va avanti dal mese di gennaio. Il prossimo 6 giugno, intanto, è stata fissata la discussione al T.A.R. del Lazio del ricorso di circa 3.000 professionisti della conoscenza, fra docenti e personale Ata, che hanno impugnato gli atti ministeriali applicativi della nuova normativa in materia previdenziale richiedendone la sospensione.
Alla Tavola Rotonda saranno presenti la senatrice Mariangela Bastico e l’onorevole Manuela Ghizzoni, del Pd, oltre a rappresentanti di altri schieramenti politici e ad una delegazione di precari. Sarà un’importante occasione per parlare insieme del mondo della formazione e per fare il  punto sulla scuola, relegata, ancora una volta, in una posizione ancillare e sacrificata sull’altare di una insensata filosofia aziendalistica.
 I professori italiani – come emerge dal primo report sull’età media della classe dirigente italiana nel tempo della crisi – sono i più anziani del mondo industrializzato.