Il collegio docenti delle medie e delle superiori sarà infatti allargato alla partecipazione di alunni motivati che affronteranno il tema del digitale e della educazione all’uso delle nuove tecnologie, trasformandosi di fatto per l’occasione in una tavola rotonda.
Introdurranno la discussione gli interventi di mons. Domenico Pompili, sottosegretario e responsabile dell’Ufficio Comunicazione CEI, e della prof.ssa Chiara Giaccardi, docente ordinario di Sociologia e Antropologia dei media all’università Cattolica di Milano.
L’incontro si prefigge di mettere in evidenza i rischi (che vedono soprattutto i docenti) e le opportunità (che vedono soprattutto i giovani) in tema di new media, usando questa occasione per favorire e suscitare un dialogo. Infatti il vero problema aperto è che adulti e ragazzi abitano universi diversi e occorrerebbe a tutti l’aiuto per costruire “stanze” per favorire l’incontro intergenerazionale su questo tema.
Il dialogo tra alunni e docenti è l’inizio di un modo nuovo che il San Carlo sta sperimentando per trovare strade educative nuove nel passaggio di sapere tra le generazioni.
La tavola rotonda si terrà martedì 19 novembre 2013 dalle 15:00 alle 18:00 nell’aula multimediale del Collegio San Carlo, corso Magenta 71, Milano.
Per maggiori informazioni o per intervenire alla tavola rotonda: