La decisione di merito sulla questione della composizione del tavolo contrattuale è attesa per la giornata del 10 luglio dopo che il Tribunale di Roma aveva annullato una precedente decisione era stato accolto, seppure parzialmente, il ricorso Uil Scuola contro l’esclusione dalla contrattazione integrativa.
Nella giornata del 9 luglio, seguito di un ricorso firmato dai sindacati firmatari del CCNL ma anche da Aran e Ministero, il Tribunale di Roma ha stabilito che non esistevano motivi di urgenza per ammettere Uil Scuola alla contrattazione ma ha rinviato ad un successivo esame ogni decisione nel merito della vicenda.
Intanto il sindacato di Giuseppe D’Aprile rimarca che il Tribunale ha enunciato un principio importante: “La Confederazione Italiana Sindacato Lavoratori-Cisl Fsur, la Federazione Lavoratori delle Conoscenze-CGIL, la SNALS CONFSAL e l’ANIEF Associazione Professionale e Sindacale non risultano legittimati ad agire in via autonoma nel presente giudizio, ma possono partecipare al giudizio solo in qualità di soggetti intervenuti”.
La vicenda, insomma, appare molto complicata anche per le ripercussioni relative ai rapporti fra le diverse organizzazioni sindacali della scuola.
E’ probabile che in giornata arrivino anche le prese di posizione degli altri sindacati e, soprattutto, la decisione definitiva del Tribunale.
Un punto fermo, quindi, si potrà mettere solo nelle prossime ore.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…