Il Tic, acronimo di Technology Innovation Council, persegue l’obiettivo di promuovere la cultura dell’innovazione in Italia mediante la costituzione di Tavoli di Lavoro congiunti tra il top management delle imprese e i vertici dei Ministeri e la realizzazione di studi, pubblicazioni e attività varie.
Ha costituito il primo Tavolo di Lavoro congiunto (novembre 2001 – febbraio 2002) con il Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie, che si è concluso con un documento di valutazione, elaborato dalle aziende del Tic, in seguito alla richiesta del Ministero, relativo ad Innovazione e Tecnologie (e-government, Rupa, Portale nazionale, Carta d’Identità elettronica, sviluppo della Società dell’Informazione).
Il Tavolo di lavoro con il Miur ha prodotto un primo risultato con la recente pubblicazione di un Libro Bianco, su Innovazione tecnologica nella scuola e nell’università. Il documento analizza in ottica di benchmarking il sistema formativo italiano e quello di altri paesi europei, ed illustra una serie di progetti volti all’ottimizzazione dei processi d’innovazione attualmente in atto in Italia.
Il Tic é anche impegnato nell’elaborazione dei piani attuativi, richiesti dal Ministero, di due tra i progetti presentati ("Agorà per gli Stage" e "Condividere la Conoscenza", illustrati nel Libro Bianco).
Le aziende aderenti al Tic sono:
Aexis Telecom, Alcatel, Alenia Marconi Systems, Apple Computer Italia, Atlanet, Broadvision, Data Service, Deutsche Telekom, Enterprise Ericsson, Getronics, HP-Hewlett Packard, IBM Italia, International Rectifier Corporation, Il Mago d’Ebiz, JD Edwards, Lital, L’Oreal, Micron Technology Italia, NCR, NRG Italia, Oracle, Sap Italia, Sapient, Sfera, Siebel Systems, Sun Microsystems Italia, Toshiba Electronics, Unisys Italia.
Le aziende interessate a ricevere copia in elettronico del Libro Bianco e maggiori informazioni sui due progetti possono rivolgersi a Cecilia Behmann,
e-mail: c.behmann@businessinternational.it
Come aderire al Tic
Per conoscere le modalità di adesione al Technology and Innovation Council contattare Sara Bolognesi,
e-mail: s.bolognesi@businessinternational.it
Le aziende aderenti al Full BI Network e al Business Italy Group hanno diritto a partecipare gratuitamente al Tic.
Per maggiori informazioni si visiti il sito presente in "Ulteriori approfondimenti".
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…