Categorie: Alunni

“Teatri riflessi”, festival nazionale di corti teatrali

La nuova e sesta edizione del festival nazionale di corti teatrali “Teatri Riflessi” promuove due bandi dedicati alle categorie “junior”: il primo rivolto agli studenti delle scuole superiori per l’ideazione, la stesura e la messa in scena di testi teatrali brevi; il secondo diretto alle scuole elementari e medie per la pubblicazione di un volume di «Piccoli testi per piccoli attori».

Il primo concorso chiede ai partecipanti, singoli o in gruppo, di esprimere in una performance live di dieci minuti il tema delle “Radici”, avvalendosi delle creatività e del valore di linguaggi artistici differenti (danza, prosa, musical, ecc). Il copione può essere una scrittura originale redatta per l’occasione, oppure una riduzione, libero adattamento o interpretazione di un testo esistente. Le dodici opere che saranno selezionate dalla giuria tecnica del concorso verranno rappresentate in scena in occasione della tre giorni del festival, in programma dal 26 al 28 giugno 2015 presso l’ex Monastero dei Benedettini di Catania. Qui avranno la possibilità di vincere i titoli di “Miglior drammaturgia junior” e “Miglior corto junior”, e il “Premio Viagrande Studios per il miglior interprete”. È possibile consultare il bando integrale sulla pagina web http://www.iterculture.it/teatririflessi/concorsi/bando-di-concorso-sezione-junior/. Le iscrizioni sono aperte dal 2 marzo fino alle ore 12.00 del 10 aprile 2015.

Il secondo è invece un concorso di drammaturgia per ragazzi finalizzato alla pubblicazione di un volume di corti teatrali scritto da giovani autori per giovani attori. Il bando è destinato agli alunni delle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado, chiamati a cimentarsi, singolarmente o in gruppo, nella composizione di una breve testo di tre cartelle, eventualmente sotto la guida di un adulto che ne rispetti al massimo l’autonomia e la creatività. L’opera dovrà sviluppare un’idea e/o una storia in maniera completa e organica, tenendo conto delle “regole” della drammaturgia del corto teatrale. Le opere pervenute, dopo essere state lette e valutate da una commissione artistica esperta nel settore del teatro per bambini e ragazzi, verranno selezionate per essere presentate nell’ambito della manifestazione “Teatri Riflessi”, e soprattutto pubblicate da Gremese nel prossimo autunno. Il bando integrale è disponibile alla pagina web http://www.iterculture.it/piccoli-testi-per-piccoli-attori . Le iscrizioni sono aperte dal 7 aprile fino alle ore 12.00 del 21 aprile 2015.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024

Dirigente scolastico prima promosso in liceo top, poi la marcia indietro: i chiarimenti dell’USR Sicilia

Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…

18/07/2024

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024