La nuova e sesta edizione del festival nazionale di corti teatrali “Teatri Riflessi” promuove due bandi dedicati alle categorie “junior”: il primo rivolto agli studenti delle scuole superiori per l’ideazione, la stesura e la messa in scena di testi teatrali brevi; il secondo diretto alle scuole elementari e medie per la pubblicazione di un volume di «Piccoli testi per piccoli attori».
Il primo concorso chiede ai partecipanti, singoli o in gruppo, di esprimere in una performance live di dieci minuti il tema delle “Radici”, avvalendosi delle creatività e del valore di linguaggi artistici differenti (danza, prosa, musical, ecc). Il copione può essere una scrittura originale redatta per l’occasione, oppure una riduzione, libero adattamento o interpretazione di un testo esistente. Le dodici opere che saranno selezionate dalla giuria tecnica del concorso verranno rappresentate in scena in occasione della tre giorni del festival, in programma dal 26 al 28 giugno 2015 presso l’ex Monastero dei Benedettini di Catania. Qui avranno la possibilità di vincere i titoli di “Miglior drammaturgia junior” e “Miglior corto junior”, e il “Premio Viagrande Studios per il miglior interprete”. È possibile consultare il bando integrale sulla pagina web http://www.iterculture.it/teatririflessi/concorsi/bando-di-concorso-sezione-junior/. Le iscrizioni sono aperte dal 2 marzo fino alle ore 12.00 del 10 aprile 2015.
Il secondo è invece un concorso di drammaturgia per ragazzi finalizzato alla pubblicazione di un volume di corti teatrali scritto da giovani autori per giovani attori. Il bando è destinato agli alunni delle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado, chiamati a cimentarsi, singolarmente o in gruppo, nella composizione di una breve testo di tre cartelle, eventualmente sotto la guida di un adulto che ne rispetti al massimo l’autonomia e la creatività. L’opera dovrà sviluppare un’idea e/o una storia in maniera completa e organica, tenendo conto delle “regole” della drammaturgia del corto teatrale. Le opere pervenute, dopo essere state lette e valutate da una commissione artistica esperta nel settore del teatro per bambini e ragazzi, verranno selezionate per essere presentate nell’ambito della manifestazione “Teatri Riflessi”, e soprattutto pubblicate da Gremese nel prossimo autunno. Il bando integrale è disponibile alla pagina web http://www.iterculture.it/piccoli-testi-per-piccoli-attori . Le iscrizioni sono aperte dal 7 aprile fino alle ore 12.00 del 21 aprile 2015.
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…
Secondo le ultime notizie che arrivano dalla Camera, l'esame finale della legge di bilancio è…