Sono stati resi noti i risultati dell’indagine Scuole aperte: le scelte degli studenti realizzata dall’Ispettorato Educazione Fisica del Ministero della Pubblica Istruzione, tramite i Provveditorati agli Studi ed in riferimento all’anno scolastico 1997/98.
Tra le attività complementari e integrative da realizzarsi in orario pomeridiano, il maggiore successo si è registrato per le iniziative legate all’area "Teatro e cinema", alle quali ha partecipato il 16,3% degli studenti, il 18% dei docenti ed il 21% degli esperti coinvolti nelle varie attività prese in esame dall’indagine. Subito dopo le scelte degli alunni sono ricadute sulle iniziative comprese nell’area "Arte, creatività e esperienze ludiche" (12,8%) e sulla "Musica" (12%). Dal monitoraggio, svolto presso oltre 3.000 scuole di istruzione secondaria di II grado, emerge inoltre che il 9,1% degli studenti ha partecipato ad attività extracurricolari riguardanti la promozione della salute e la prevenzione delle tossicodipendenze, mentre le attività sportive e quelle per l’orientamento e il lavoro hanno coinvolto, rispettivamente, il 6% ed il 5,9% degli allievi.
Nell’anno scolastico 1996/97 al progetto "Scuole aperte", previsto dal D.P.R. 567/96, hanno partecipato circa 1.200.000 studenti e 38.000 insegnanti, mentre complessivamente le scuole hanno utilizzato circa 23 miliardi, a fronte degli oltre 36 disponibili.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…