Categorie: Generico

“Teatro Classico Scolastico”

La rassegna europea "Teatro Classico Scolastico" consiste nella presentazione, da parte delle scuole di istruzione secondaria di II grado, di opere teatrali di autori latini e/o greci. Le scuole straniere possono presentare i loro classici. Alla rassegna, che si svolgerà ad Altamura, nelle Murge pugliesi, saranno ammesse 25 opere: un’apposita commissione valuterà le richieste di partecipazione tenendo conto di elementi quali un valido progetto didattico ed il copione sviluppato per la rappresentazione teatrale. La durata massima della rappresentazione deve essere contenuta entro i 50 minuti, al netto di eventuali intervalli.
Gli istituti scolastici che intendono partecipare  devono comunicare la loro adesione scritta alla Segreteria del Liceo "Cagnazzi" di Altamura (FG) entro il 28 febbraio 2003.
Nella domanda di partecipazione si dovrà indicare il titolo dello spettacolo che si intende rappresentare, riportando, se previste, le note illustrative, segnalare eventuali precedenti esperienze in campo teatrale, specificare se l’adattamento linguistico del testo è inedito.
I copioni delle opere ammesse alla rassegna dovranno essere consegnate entro il successivo 30 aprile al Liceo "Cagnazzi", che organizza la IX Rassegna internazionale del "Teatro Classico Scolastico". La giuria attribuirà, secondo l’ordine di graduatoria, i premi messi a disposizione dal Comune di Altamura, dalla Provincia di Bari, dalla Regione Puglia, da altri enti pubblici e privati.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024