La rassegna europea "Teatro Classico Scolastico" consiste nella presentazione, da parte delle scuole di istruzione secondaria di II grado, di opere teatrali di autori latini e/o greci. Le scuole straniere possono presentare i loro classici. Alla rassegna, che si svolgerà ad Altamura, nelle Murge pugliesi, saranno ammesse 25 opere: un’apposita commissione valuterà le richieste di partecipazione tenendo conto di elementi quali un valido progetto didattico ed il copione sviluppato per la rappresentazione teatrale. La durata massima della rappresentazione deve essere contenuta entro i 50 minuti, al netto di eventuali intervalli.
Gli istituti scolastici che intendono partecipare devono comunicare la loro adesione scritta alla Segreteria del Liceo "Cagnazzi" di Altamura (FG) entro il 28 febbraio 2003.
Nella domanda di partecipazione si dovrà indicare il titolo dello spettacolo che si intende rappresentare, riportando, se previste, le note illustrative, segnalare eventuali precedenti esperienze in campo teatrale, specificare se l’adattamento linguistico del testo è inedito.
I copioni delle opere ammesse alla rassegna dovranno essere consegnate entro il successivo 30 aprile al Liceo "Cagnazzi", che organizza la IX Rassegna internazionale del "Teatro Classico Scolastico". La giuria attribuirà, secondo l’ordine di graduatoria, i premi messi a disposizione dal Comune di Altamura, dalla Provincia di Bari, dalla Regione Puglia, da altri enti pubblici e privati.
Dopo essere rimasto quasi fermo per un paio di mesi, la prossima settimana il disegno…
Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…
Un'altra bella storia di resilienza e coraggio legata alla maturità: ad essere riusciti a diplomarsi…
Il prossimo 8 luglio scadono i termini per presentare domanda per i concorsi straordinari per…
“In una società che privilegia il momento tecnico piuttosto che letterario, in cui il valore…
Compilare correttamente la domanda di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie è cruciale per garantire una gestione…