Categorie: Generico

“Teatro Classico Scolastico”

La rassegna europea "Teatro Classico Scolastico" consiste nella presentazione, da parte delle scuole di istruzione secondaria di II grado, di opere teatrali di autori latini e/o greci. Le scuole straniere possono presentare i loro classici. Alla rassegna, che si svolgerà ad Altamura, nelle Murge pugliesi, saranno ammesse 25 opere: un’apposita commissione valuterà le richieste di partecipazione tenendo conto di elementi quali un valido progetto didattico ed il copione sviluppato per la rappresentazione teatrale. La durata massima della rappresentazione deve essere contenuta entro i 50 minuti, al netto di eventuali intervalli.
Gli istituti scolastici che intendono partecipare  devono comunicare la loro adesione scritta alla Segreteria del Liceo "Cagnazzi" di Altamura (FG) entro il 28 febbraio 2003.
Nella domanda di partecipazione si dovrà indicare il titolo dello spettacolo che si intende rappresentare, riportando, se previste, le note illustrative, segnalare eventuali precedenti esperienze in campo teatrale, specificare se l’adattamento linguistico del testo è inedito.
I copioni delle opere ammesse alla rassegna dovranno essere consegnate entro il successivo 30 aprile al Liceo "Cagnazzi", che organizza la IX Rassegna internazionale del "Teatro Classico Scolastico". La giuria attribuirà, secondo l’ordine di graduatoria, i premi messi a disposizione dal Comune di Altamura, dalla Provincia di Bari, dalla Regione Puglia, da altri enti pubblici e privati.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024