Dal 24 al 30 maggio prossimi si svolgerà ad Acireale (CT) il 1° Festival Nazionale del Teatro e del Balletto Folk, che per il settore teatrale è aperto sia agli alunni delle scuola medie che a quelli delle scuole superiori, i quali potranno presentare, attraverso un atto unico, un lavoro di gruppo inedito e diretto da uno o più docenti, su un argomento avente per protagonisti “i ragazzi e le loro problematiche".
Per quanto riguarda la sezione balletto folk, è invece riservata ai soli allievi della scuola di istruzione secondaria di I grado. Ciascun gruppo potrà essere formato da non più di 50 elementi, che indossando il proprio costume folkloristico locale dovranno presentare (per una durata massima di trenta minuti) canti e danze popolari tradizionali, adoperando strumenti musicali o una base musicale propria.
Tra le scuole che hanno aderito alla manifestazione, intitolata alla memoria degli insegnanti Gabriella D’Amico e Giovanni Massimino, verranno prescelti alcuni gruppi tetrali e folkloristici, che saranno invitati ad esibirsi nel teatro allestito presso “Le Terme" di Acireale.
Il festival è stato organizzato da un paio di istituti scolastici della provincia etnea, l’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Ferraris" di Acireale, con la sezione staccata di San Giovanni La Punta, e la Scuola Media Statale “De Gasperi" di Aci Sant’Antonio (per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 095/7891460 chiedendo del prof. Fassari, addetto alle pubbliche relazioni della manifestazione).
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…