Categorie: Generico

Teatro, cori e balletto folk per gli studenti

Dal 24 al 30 maggio prossimi si svolgerà ad Acireale (CT) il 1° Festival Nazionale del Teatro e del Balletto Folk, che per il settore teatrale è aperto sia agli alunni delle scuola medie che a quelli delle scuole superiori, i quali potranno presentare, attraverso un atto unico, un lavoro di gruppo inedito e diretto da uno o più docenti, su un argomento avente per protagonisti “i ragazzi e le loro problematiche".
Per quanto riguarda la sezione balletto folk, è invece riservata ai soli allievi della scuola di istruzione secondaria di I grado. Ciascun gruppo potrà essere formato da non più di 50 elementi, che indossando il proprio costume folkloristico locale dovranno presentare (per una durata massima di trenta minuti) canti e danze popolari tradizionali, adoperando strumenti musicali o una base musicale propria.
Tra le scuole che hanno aderito alla manifestazione, intitolata alla memoria degli insegnanti Gabriella D’Amico e Giovanni Massimino, verranno prescelti alcuni gruppi tetrali e folkloristici, che saranno invitati ad esibirsi nel teatro allestito presso “Le Terme" di Acireale.
Il festival è stato organizzato da un paio di istituti scolastici della provincia etnea, l’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Ferraris" di Acireale, con la sezione staccata di San Giovanni La Punta, e la Scuola Media Statale “De Gasperi" di Aci Sant’Antonio (per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 095/7891460 chiedendo del prof. Fassari, addetto alle pubbliche relazioni della manifestazione).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024