La Fondazione "Sipario Toscana" organizza anche quest’anno seminari e corsi di aggiornamento rivolti agli insegnanti. E’ previsto un corso propedeutico di "teatro a scuola", un altro su come insegnare l’inglese tramite il gioco teatrale, un corso finalizzato alla strutturazione di un metodo interdisciplinare fra musica, poesia e teatro. Un altro percorso riguarda gli insegnanti che lavorano nella sfera del disagio. Tra le iniziative, l’Osservatorio insegnanti, che riunisce docenti dei diversi ordini scolastici accomunati dall’interesse verso la sperimentazione e la ricerca teatrale applicata alla didattica.
La Fondazione "Sipario Toscana", la cui sede si trova presso il Teatro Politeama di Cascina (Pisa), organizza anche corsi di avviamento al teatro: Giocare al teatro per bimbi dai 6 ai 10 anni di età; Ragazzi in scena I (11 – 14 anni); Ragazzi in scena II (15 – 20 anni); Fare teatro, invece, è rivolto a coloro che, superati i venti anni di età, vogliono misurarsi per la prima volta con il palcoscenico.
Inoltre, a novembre inizierà un Laboratorio di scrittura creativa, in cui i partecipanti (massimo 20 persone) potranno approfondire, attraverso esercitazioni pratiche, le differenti tecniche della scrittura. Nei mesi di novembre e dicembre si svolgeranno le prove di ammissione per il Laboratorio di giovani attori e animatori (riservato ad un numero massimo di 15 persone di età compresa fra i 17 e i 23 anni), che ambisce a formare, nell’arco di un biennio, figure che potranno essere coinvolte nella progettazione di piccoli eventi (studi produttivi, performance, dimostrazioni di lavoro), nell’allestimento delle produzioni della stessa Fondazione e nella conduzione di percorsi formativi nell’ambito sociale.
Per conoscere il costo di iscrizione e di partecipazione ai corsi di avviamento al teatro e a quelli per docenti, nonché per ogni ulteriore informazione, è possibile telefonare allo 050/744400.
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…
Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…