Categorie: Generico

“Teatro educazione innovazione”

Il convegno "Teatro educazione innovazione" è articolato in tre giornate, ciascuna delle quali caratterizzata da un tema: A scuola d’utopia; Teatro educazione innovazione; Infanzie e adolescenze: rappresentazioni / mutazioni). Sono programmati anche approfondimenti pomeridiani, strutturati a loro volta in aree tematiche di ricerca (Teatro-arte e innovazione educativa, Teatro e nuove tecnologie, Teatro e impegno civile) riservate a insegnanti, operatori del settore, animatori e artisti. Le iscrizioni ai laboratori si chiudono nel mese di settembre.
Inoltre, durante la manifestazione saranno attivi due laboratori: il primo (Spazio Informa – Azione) sarà gestito da tre riviste ("Eolo.it", "Macramè", "Sipario") in collaborazione con dieci studenti della scuola secondaria di II grado, svolgendo una funzione redazionale interna al convegno; il secondo laboratorio (Ad occhi chiusi) ha un carattere prevalentemente grafico.
Il convegno si prefigge di individuare nuovi modelli di intervento teatrale, rivolti al mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e ad altri contesti sociali, anche attraverso strumenti di tipo metodologico per "rileggere il teatro" nell’incontro con soggetti in difficoltà o portatori di culture e visioni del mondo diverse. Tra gli obiettivi, anche quello di offrire spunti per la gestione creativa dei conflitti, in situazioni di convivenza sociale. Particolare attenzione verrà posta al rapporto con le nuove tecnologie, che ha prodotto una profonda mutazione della comunicazione e ha portato alla costituzione di un nuovo "immaginario", spesso ancorato a bisogni falsificati e basato sulla proposta di nuovi modelli consumistici.
All’interno del convegno sarà dato ampio spazio alle performance teatrali e a video che si occupano del processo di mutazione in atto. Da segnalare l’anteprima nazionale del video-documentario "Storie di minori a rischio", prodotto dalla Fondazione Sipario Toscana di Cascina (PI), che prende in esame gli stili di vita delle nuove generazioni.
Per maggiori informazioni sul progetto, promosso dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Pisa, dal Comune di Pontedera, dalla Fondazione Sipario Toscana e dal Centro "Gianni Rodari" di Pontedera, con la collaborazione dal Gruppo Abele di Torino, l’A.s.l.5 di Pisa ed il contributo dei Comuni di Cascina, San Giuliano Terme e Ponsacco, consultare il sito internet www.politeama.net o contattare direttamente la Fondazione Sipario Toscana & Teatro Politeama (anche per conoscere le modalità di iscrizione ai laboratori)  telefonando allo  050/744400.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Corsi specializzazione sostegno: è scontro di tutti contro tutti

Gentile lettrice non c'è nessuna preclusione da parte nostra a dare spazio ad altre voci,…

20/07/2024

Pensioni docenti e Ata, 67 anni sono troppi? Quali requisiti per lasciare prima? E in futuro? Risponde Calza (Flc-Cgil)

Quando potrò andare in pensione? Al momento, per i lavoratori della scuola le possibilità di…

20/07/2024

Sostegno, il decreto 71 aumenta il numero dei docenti e ne diminuisce la preparazione

Il Decreto 71 del 31 maggio 2024, passato alla camera con il voto di fiducia,…

20/07/2024

Suicidi tra insegnanti: in Corea del Sud è boom causa di stress e abusi da parte di studenti e genitori

La situazione degli insegnanti in Corea del Sud è sempre più critica, con un significativo…

20/07/2024

Sogna ragazzo sogna disco d’oro, una mamma: “Grazie loro mia figlia l’ha conosciuta e portata all’esame”

La canzone "Sogna ragazzo sogna," reinterpretata dal giovane artista genovese Alfa insieme al celebre cantautore…

20/07/2024

Concorso docenti, novità in corso: maggiore selettività nella seconda tornata

Il decreto 75 del 2023 ha stabilito nuove disposizioni per il reclutamento dei docenti in…

20/07/2024