Categorie: Generico

Teatro per la scuola: VI Rassegna regionale “Pulci nella mente”

Oltre a dibattiti e laboratori sui temi vari, partecipazione di personaggi di primo piano del mondo della cultura e dello spettacolo, testimonianze di magistrati, politici, scrittori, docenti universitari, e di uomini simbolo della lotta alla mafia.
Sono queste le caratteristiche dell’ iniziativa che si svolgerà dal 31 marzo al 6 aprile al cine teatro Lendi di Sant’Arpino, promossa dal comune di S. Arpino, Regione Campania, Provincia di Caserta, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Associazione "Il Colibrì", Pro Loco S. Arpino, con l’adesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Unione dei Comuni Atellani, dell’Ente Teatrale Italiano. Oltre alla classica competizione teatrale ed alla seconda edizione di "Pulci nella Mente", ci sarà il battesimo di "Spulciando", una sezione aperta sia a docenti che alunni dove saranno presentate performance musicali, cabarettistiche, canore, coreografiche e letterarie.
La rassegna rappresenterà un confronto-dibattito fra generazioni e personalità differenti. Saranno messe in circolo idee, allo scopo di aiutare la formazione delle nuove generazioni. Nata da un’intuizione di Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo, Anna Marchesiello e Carmela Barbato sei anni or sono, "Pulci Nella Mente" è riuscita ad emergere nel panorama culturale regionale e  nazionale, tanto da meritarsi il sostegno di Dario Fo, premio Nobel per la Letteratura, e di altre personalità del mondo culturale.
E quella di quest’anno sarà un’edizione che si muoverà lungo due  direttrici: quella  tradizionale, fatta di happening di ogni genere artistico, e quella dell’apertura alle  tematiche, che  interessano i giovani, veri protagonisti dell’evento.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024