Categorie: Generico

Teatro per la scuola: VI Rassegna regionale “Pulci nella mente”

Oltre a dibattiti e laboratori sui temi vari, partecipazione di personaggi di primo piano del mondo della cultura e dello spettacolo, testimonianze di magistrati, politici, scrittori, docenti universitari, e di uomini simbolo della lotta alla mafia.
Sono queste le caratteristiche dell’ iniziativa che si svolgerà dal 31 marzo al 6 aprile al cine teatro Lendi di Sant’Arpino, promossa dal comune di S. Arpino, Regione Campania, Provincia di Caserta, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Associazione "Il Colibrì", Pro Loco S. Arpino, con l’adesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Unione dei Comuni Atellani, dell’Ente Teatrale Italiano. Oltre alla classica competizione teatrale ed alla seconda edizione di "Pulci nella Mente", ci sarà il battesimo di "Spulciando", una sezione aperta sia a docenti che alunni dove saranno presentate performance musicali, cabarettistiche, canore, coreografiche e letterarie.
La rassegna rappresenterà un confronto-dibattito fra generazioni e personalità differenti. Saranno messe in circolo idee, allo scopo di aiutare la formazione delle nuove generazioni. Nata da un’intuizione di Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo, Anna Marchesiello e Carmela Barbato sei anni or sono, "Pulci Nella Mente" è riuscita ad emergere nel panorama culturale regionale e  nazionale, tanto da meritarsi il sostegno di Dario Fo, premio Nobel per la Letteratura, e di altre personalità del mondo culturale.
E quella di quest’anno sarà un’edizione che si muoverà lungo due  direttrici: quella  tradizionale, fatta di happening di ogni genere artistico, e quella dell’apertura alle  tematiche, che  interessano i giovani, veri protagonisti dell’evento.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024