Didattica

Tecnica della Scuola insieme a Editrice La Scuola e SEI per supportare i docenti nella didattica a distanza

Da oggi, 12 maggio 2020, la nostra casa editrice inizia una collaborazione con il Gruppo La Scuola nell’ambito della formazione digitale e, nella fattispecie, con l’editrice La Scuola e la Sei (Società editrice internazionale).

La Scuola è una casa editrice italiana fondata a Brescia nel 1904. Ha sviluppato in anni recenti, nuovi prodotti e servizi orientati alla professione del docente, definendo in modo sempre più centrale e strategico il proprio ruolo di editore scolastico attraverso un ampio catalogo di testi per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado. Contenuti digitali, ebook interattivi, app e piattaforme dedicate alle classe virtuali, ne costituiscono il naturale completamento sul fronte delle nuove tecnologie.

La Sei, fondata a Torino nel 1908, ancora oggi è presente con i suoi testi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, e occupa una posizione di rilievo in numerose discipline, nelle quali vanta una lunga e prestigiosa tradizione. Ogni anno sono circa 50 le novità che vanno ad arricchire e innovare un catalogo molto articolato, dalle materie umanistiche a quelle artistiche e tecnico-scientifiche: con un’attenzione tutta particolare, attraverso le guide e altri strumenti integrativi, alle sempre rinnovate esigenze didattiche, metodologiche e pedagogiche dei docenti.

Lo scopo di questa collaborazione ha come obiettivo di supportare e sostenere concretamente tutti i docenti che, nella presente situazione di emergenza, si trovano ad affrontare una didattica fatta di forme, contenuti e rapporti nuovi.
In questa logica la nostra Casa editrice La Tecnica della Scuola pubblicherà sul proprio sito, all’interno della rubrica Come fare Didattica distanza, alcuni video corsi gratuiti del progetto La Scuola digitale degli editori La Scuola e Sei.
Ecco alcuni dei titoli che verranno proposti:

  • “PROGETTIAMO LA DIDATTICA A DISTANZA”
  • “LA VALUTAZIONE NELLA DIDATTICA A DISTANZA”
  • “COMPITI AUTENTICI A DISTANZA: PROGETTARLI E VALUTARLI CON LA GSUITE”
  • “APP-RENDERE ONLINE: MOTIVARE E COINVOLGERE CON LA DIDATTICA A DISTANZA”.

Editrice La Scuola e SEI offrono, inoltre agli insegnanti numerosi webinar di formazione, sempre gratuiti, con rilascio di attestato, consultabili alla sezione FORMAZIONE dei siti.

I webinar trattano discipline specifiche o, più in generale, i temi della didattica a distanza condividendo spunti, aggiornamenti e consigli pratici.

La pagina Come fare Didattica distanza si arricchisce così di nuovi contenuti utili per la didattica a distanza.

Redazione

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024