Categorie: Generico

Tecnica e gestione bancaria

L’età dei candidati deve essere di massimo ventotto anni con una buona conoscenza della lingua inglese e delle nozioni informatiche.
Il master a frequenza obbligatoria e tempo pieno si propone di approfondire: la conoscenza completa e interfunzionale dell’impresa banca, le competenze relative ai mercati, ai prodotti/servizi e alle regole distributive del mondo finanziario; le indispensabili capacità gestionali e di comunicazione.
L’approccio è interdisciplinare e interfunzionale ed il programma si articola in quattro fasi: introduction, basic, advanced e stage.
La prima vuol omogeneizzare  le diverse culture universitarie ed aziendali dei partecipanti e a familiarizzare con il "sistema banca". Sono previsti: introduzione ai mercati finanziari,  elementi di economia, metodi quantitativi, bilancio, information technology.
La seconda fornisce le tecniche e le conoscenze di base della competenza professionale e manageriale: scenario del sistema bancario italiano ed europeo. Contabilità e Bilancio, Pianificazione e Controllo, Analisi del posizionamento competitivo,  Marketing strategico, Organizzazione e Innovazione, ecc.
La terza fase prevede approfondimento e qualificazione in merito alle conoscenze funzionali, al mercato, ai clienti e alle regole distributive. Fra i principali contenuti: Raccolta e servizi, Erogazione del credito, Finanza,  Estero, Marketing operativo e General management.
La quarta fase  consente di tradurre in esperienza sul campo ciò che si è appreso in aula. Il processo formativo si conclude con una tesi di master al termine di uno stage di tre mesi presso un’impresa  bancaria, finanziaria, assicurativa o società di  servizi e di consulenza.
Il corso inizia novembre 2001 a settembre 2002 e la domanda, reperibile sul sito, deve essere inoltrata entro  il 25 maggio 2001.

Per ulteriori informazioni:  
Euros Consulting S.p.A.
Segreteria Master Euros
via Ripamonti,133 – 20141 Milano
Email: tuttomaster@euros.it
Tel. 02/5746041
Fax. 02/57460421
Sito: www.euroswork.com

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024