Categorie: Generico

Tecnicadellascuola.it a dieci anni dal suo esordio

La principale novità è che sulla testata telematica è stata aggiunta la parolina .it proprio per ribadire che il sito in questi dieci anni è “cresciuto” fino a diventare un vero e proprio giornale nel web, anzi un quotidiano on line.  

Infatti, non passa giorno che il sito non venga aggiornato e che sempre nuove notizie vengano pubblicate per il gradimento dei lettori “navigatori” (oltre 13.000 news in questi dieci anni).
Per garantire un’informazione continua è stata costituita una redazione con collaboratori da tutte le parti d’Italia, sempre pronti a pubblicare la notizia “in diretta”. Oggi il nostro spazio web è diventato uno dei siti di informazione scolastica di riferimento più consultato. Il passaggio di migliaia di visitatori è confermato dagli innumerevoli “clic” che le statistiche ci rivelano, una media di 15.000 persone al giorno si collegano al nostro sito con punte massime di circa 20.000 visitatori nei periodi “caldi” della scuola.
Ma in questo decennio il sito non ha offerto solo news 24 ore su 24, ma altri spazi di grande utilità ad iniziare da I lettori ci scrivono e La voce degli altri. Queste due “finestre” hanno coinvolto migliaia di persone tra lettori, insegnanti, dirigenti scolastici, sindacalisti e politici. Tutte le associazioni di categoria, nate magari spontaneamente a seguito di rivendicazioni dei propri diritti, hanno trovato spazio nelle nostre pagine online.
Fiore all’occhiello del portale è, però, la Banca dati normativa on line che permette la consultazione di oltre 7.000 norme, dall’inizio del Novecento ai nostri giorni. Essa costituisce la più ampia e aggiornata raccolta di norme della scuola presente nel web.
Ma nel sito c’è ancora un’area riservata Quissis – Qui si formano i futuri docenti dedicata alla formazione primaria e secondaria, dove si possono trovare tutte le informazioni utili e materiali didattici da scaricare tratti dalle nostre pubblicazioni.
Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024