Categorie: Generico

Tecnologia ed occupazione

Al Lingotto di Torino, il 19 maggio si svolgerà un convegno rivolto alle componenti imprenditoriali, economiche e sociali, allo scopo di aprire un dibattito sulle opportunità di sviluppo occupazionale offerte dalle nuove tecnologie informatiche.
Il convegno, promosso dalla Fida (Federazione italiana delle associazioni professionali di information management), ha per titolo “www.sviluppo2000.it: lo sviluppo italiano tra nuova tecnologia e nuova occupazione” ed avrà tra i relatori esponenti delle istituzioni, delle aziende, del mondo politico, di quello accademico e della ricerca. Nella sessione mattutina verranno analizzati i cambiamenti in atto in ambito socio-economico, culturale e politico, scaturiti dalle nuove tecnologie dell’informazione, con particolare attenzione ai fenomeni della cosiddetta “globalizazzione”, del commercio elettronico e della nuova imprenditorialità, per tentare di comprendere se e quanto questi fattori siano motori per u n effettivo sviluppo economico ed occupazionale.
Nel dibattito pomeridiano, invece, si cercherà di delineare il ruolo e le responsabilità dei settori rappresentati nel contesto del tema del convegno.
Per ulteriori informazioni è necessario contattare la Segreteria organizzativa del convegno, telefonando allo 02/874461 oppure tramite e-mail iscrizioni@sviluppo2000.it. Sarà possibile seguire il convegno anche in videoconferenza da Roma (presso OREO, Viale Pasteur 65) e su internet, collegandosi al sito www.sviluppo2000.it.

Redazione

Articoli recenti

Riconoscimento anno 2013: va conteggiato ai fini della carriera

L’art.9 DL 78/10 conv. in L. 122/10 ha posto il blocco delle progressioni economiche per…

27/11/2024

Iscrizione studenti alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2025/2026, contributi volontari e tasse scolastiche quando vanno versati.

All’atto dell’iscrizione alle famiglie, e richiesto un contributo volontario con le motivazioni più svariate, in…

27/11/2024

Nuovi Istituti tecnici e professionali di soli 4 anni, c’è perplessità: l’84% dei docenti è contrario, più aperti gli studenti – Risultati del SONDAGGIO

Una delle proposte più dibattute dell'attuale Governo nell’ambito dell’Istruzione riguarda l'introduzione dei nuovi istituti tecnici…

27/11/2024

Valditara insiste: “Femminicidi compiuti da partner scesi del 12%, merito della cultura della prevenzione del Governo”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, intervenuto a Job&Orienta a Verona, in un…

27/11/2024

Rapporto Svimez 2024: insegnanti pagati male e poca spesa per la scuola, il corpo docente al Sud è più anziano – PDF

Oggi, 27 novembre, è stato presentato il Rapporto Svimez 2024 nell'Aula magna della Pontificia Università…

27/11/2024

Mobilità docenti 2025/26, domande febbraio ed esiti previsti per i primi di maggio

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sui Mobilità docenti…

27/11/2024