Categorie: Generico

Tecnologia ed occupazione

Al Lingotto di Torino, il 19 maggio si svolgerà un convegno rivolto alle componenti imprenditoriali, economiche e sociali, allo scopo di aprire un dibattito sulle opportunità di sviluppo occupazionale offerte dalle nuove tecnologie informatiche.
Il convegno, promosso dalla Fida (Federazione italiana delle associazioni professionali di information management), ha per titolo “www.sviluppo2000.it: lo sviluppo italiano tra nuova tecnologia e nuova occupazione” ed avrà tra i relatori esponenti delle istituzioni, delle aziende, del mondo politico, di quello accademico e della ricerca. Nella sessione mattutina verranno analizzati i cambiamenti in atto in ambito socio-economico, culturale e politico, scaturiti dalle nuove tecnologie dell’informazione, con particolare attenzione ai fenomeni della cosiddetta “globalizazzione”, del commercio elettronico e della nuova imprenditorialità, per tentare di comprendere se e quanto questi fattori siano motori per u n effettivo sviluppo economico ed occupazionale.
Nel dibattito pomeridiano, invece, si cercherà di delineare il ruolo e le responsabilità dei settori rappresentati nel contesto del tema del convegno.
Per ulteriori informazioni è necessario contattare la Segreteria organizzativa del convegno, telefonando allo 02/874461 oppure tramite e-mail iscrizioni@sviluppo2000.it. Sarà possibile seguire il convegno anche in videoconferenza da Roma (presso OREO, Viale Pasteur 65) e su internet, collegandosi al sito www.sviluppo2000.it.

Redazione

Articoli recenti

Filiera tecnologico-professionale, ecco le procedure per l’avvio dei percorsi

Con l'introduzione della filiera tecnologico-professionale, Legge 121 dell’8 agosto 2024, si avrà una nuova struttura…

10/01/2025

Stipendi supplenti brevi, il 17 gennaio in arrivo emissione speciale NoiPA: saranno saldate tutte le mensilità arretrate?

Sono molti i supplenti, titolari di contratto breve e saltuario, che hanno lamentato in questi…

10/01/2025

Filiera tecnologico-professionale, l’organico resterà lo stesso o diminuirà? Il MIM chiarisce

Con la Legge 121 dell’8 agosto 2024, l’Italia compie un significativo passo avanti nella riforma…

10/01/2025

Percorsi di filiera tecnologico-professionale, quali sono le novità? Le FAQ del MIM

Maurizio Adamo Chiappa, Direttore Generale della Direzione degli Istituti Tecnici Professionali TS Academy, risponde ad…

10/01/2025

In pensione 67,5 anni? L’Inps smentisce nuovi requisiti: applicazione di tabelle attualmente pubblicate

Nuovi requisiti pensionistici? L’età dei pensionamenti dei lavoratori continuerà a salire? L’Inps smentisce e garantisce…

10/01/2025

Immigrazione e stranieri: stereotipi e pregiudizi si possono combattere scuola

Una recente indagine condotta da Helpcode Onlus e Università di Genova nelle scuole superiori nel…

10/01/2025