All’edizione 2003 di Ted saranno presenti negli appositi spazi espositivi oltre settanta aziende che operano nel settore delle tecnologie didattiche. Di grande importanza l’area istituzionale del Cnr (Consiglio Nazionale per le Ricerche), con la presenza di una decina di istituti che si sono distinti lo scorso anno per la loro attività di ricerca applicabile in campo didattico.
Sarà riproposta la formula delle "tecnoclassi", che consentono ai docenti di sperimentare prodotti e soluzioni proposte dalle aziende.
Nella giornata inaugurale della manifestazione, che si svolgerà alla Fiera di Genova dal 26 al 28 febbraio, è in programma un convegno a cui parteciperà anche il ministro Letizia Moratti e durante il quale si farà il punto sui programmi di diffusione delle tecnologie informatiche nelle scuole. Al centro dell’attenzione alcuni progetti quali l’e-learning nell’educazione permanente, la formazione dei dirigenti scolastici, le biblioteche "on line", la "scuola in ospedale". Un altro convegno, fissato nel pomeriggio di giovedì 27 febbraio, sarà dedicato a "ForTIC", il nuovo piano di formazione per l’informatica destinato ai docenti.
Nell’ambito di Ted, il 27 e 28 febbraio si terrà Didamatica, evento itinerante organizzato dall’Aica (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) e dal Consiglio Nazionale per le Ricerche – Istituto di Tecnologie Didattiche. L’edizione 2003 di Didamatica tratterà il tema dell’e-learning nei vari aspetti, con approfondimenti legati alla formazione scolastica ed universitaria. Si parlerà anche della certificazione ECDL (European Computer Driving Licence).
E’ in programma, inoltre, un convegno nazionale Irre (27 febbraio), preceduto (nel pomeriggio del 26 febbraio) da un altro incontro, sul tema "Comunicazione di qualità e-learning", organizzato dall’Irre Liguria.
Tra i vari appuntamenti, il convegno "Ausili tecnologici per l’integrazione scolastica di alunni in situazione di handicap: alla ricerca della buona prassi" (27 febbraio) promosso dall’Asphi per parlare dello sviluppo dei programmi informatici destinati alla formazione e all’integrazione dei disabili, il convegno "Lingue, tecnologie e formazione a distanza" (28 febbraio) organizzato dall’Anils (Associazione nazionale insegnanti lingue straniere) ed il convegno "Educazione permanente e centralità della persona. I nuovi diritti formativi del cittadino" (28 febbraio) organizzato dalla Regione Liguria. Sono anche in calendario incontri promossi direttamente dalle aziende.
L’ingresso a Ted 2003 (apertura dalle ore 9.00 alle ore 18.30) è riservato ai docenti e agli operatori della formazione. Informazioni aggiornate sono disponibili nel sito internet www.ted-online.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"), tramite il quale è anche possibile "pre-accreditarsi" alla manifestazione. Per quanto riguarda Didamatica, si possono avere maggiori informazioni telefonando allo 010/6475327 oppure attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: didamatica2003@itd.cnr.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…