La nuova cultura digitale e la diffusione di strumenti digitali in tutti gli ambiti della vita quotidiana stanno rivoluzionando la società. La scuola, da questo punto di vista, non sta a guardare e gli insegnanti devono anzi stare al passo con i tempi per accrescere le loro copetenze con le nuove tecnologie didattiche.
La didattica deve diventare sempre più ipertestuale, multimediale e digitale, proprio per non creare il gap fra gli alunni nativi digitali e gli adulti (insegnanti) che devono però proporre il passaggio di conoscenze attraverso l’uso integrato di strumenti tradizionali e quelli innovativi, quali i sistemi digitali sono.
Le tecnologie didattiche a cui bisognerebbe prestare attenzione sono in genere gli applicativi web in cloud, gratuiti ed open source, utilizzabili per la progettazione didattica e per la gestione della classe, utile per una didattica blended ed inclusiva.
In generale servono tutti gli strumenti utili alla progettazione, trasversalità, collaborazione, condivisione e valutazione.
A tal proposito, La Tecnica della Scuola organizza un corso online, in modalità webinar, dal titolo “Starter kit delle competenze digitali”. Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore, i giorni 12, 16 e 18 luglio 2018 dalle ore 17 alle 19.
Per tutte le info CLICCA QUI
Se il 63% dei lavoratori e delle lavoratrici italiani, pur avendo una percezione positiva del proprio…
Il vicepresidente del Consigli e ministro degli Esteri Antonio Tajani in un’intervista rilasciata a “Tuttosport”, ha affermato:…
In quattro giorni 22 morti, e nella sola giornata in ricordo delle vittime della strada,…
In attuazione a quanto previsto dal CCNL 2019/2021, il decreto 140/2024, determina il numero delle…
“A Castellammare di Stabia si è superato ogni limite: una docente è finita vittima di…
La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…