Il Corso – autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Provveditorato degli Studi di Milano – si svolgerà nei giorni 10 e 11 marzo 2000 e prevede una parte introduttiva comune seguita da percorsi specifici strutturati come workshop. Gli incontri saranno quattro, per un totale di 16 ore con scansione: mattina 9 – 13 e pomeriggio 14,30 – 18,30.
La sede del Corso sarà stabilita in relazione all’affluenza degli iscritti, il Direttore è il Prof. A. Varani ed il costo è di Lire 90.000.
Il proposito, quello di valorizzare le esperienze e le sperimentazioni in atto nella scuola per fornire proposte e confronti sui modelli di gestione dell’autonomia scolastica che vadano verso un potenziamento dell’offerta formativa e dell’organizzazione interna. Partendo dall’integrazione tra i vari aspetti della professionalità (disciplinare, didattica,psicologica, organizzativa….), si analizzeranno percorsi formativi in cui le nuove tecnologie, viste come ambienti di apprendimento, vengono associate a metodologie didattiche derivate dalle scienze cognitive, nell’ottica del potenziamento e dell’individualizzazione dell’insegnamento.
Per ulteriori informazioni: OPPI- Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti Via Orseolo 1 – 20144 Milano – tel. 02/58100905 – fax 02/89404446 o inviare e-mail a: OPPI@oppi.mi.it specificando nel Subject del messaggio il corso cui si è interessati.
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…