Categorie: Generico

Tecnologie informatiche e autonomia

Il Corso – autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Provveditorato degli Studi di Milano – si svolgerà nei giorni 10 e 11 marzo 2000  e prevede una parte introduttiva comune seguita da percorsi specifici strutturati come workshop. Gli incontri saranno quattro, per un totale di 16 ore  con scansione: mattina 9 – 13 e  pomeriggio 14,30 – 18,30.

La sede del Corso sarà stabilita in relazione all’affluenza degli iscritti, il Direttore è il Prof. A. Varani ed il costo è di Lire 90.000.
                                                                   
Il proposito, quello di valorizzare le esperienze e le sperimentazioni in atto nella scuola per fornire proposte e confronti sui modelli di gestione dell’autonomia scolastica che vadano verso un potenziamento dell’offerta formativa e  dell’organizzazione interna. Partendo dall’integrazione tra i vari aspetti della professionalità (disciplinare, didattica,psicologica, organizzativa….), si analizzeranno percorsi formativi in cui le nuove tecnologie, viste come ambienti di apprendimento, vengono associate a metodologie didattiche derivate dalle scienze cognitive, nell’ottica del potenziamento e dell’individualizzazione dell’insegnamento.

Per ulteriori informazioni: OPPI- Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti  Via Orseolo 1 – 20144 Milano – tel. 02/58100905 – fax 02/89404446 o inviare e-mail a: OPPI@oppi.mi.it specificando nel Subject del messaggio il corso cui si è interessati.

Romana Ciccarese

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024