Il nostro sondaggio sull’installazione di telecamere nelle scuole per prevenire episodi di violenza nei confronti degli alunni e dei più piccoli in particolare sta riscuotendo uno straordinario interesse da parte dei lettori.
Migliaia i contatti e centinaia i commenti.
Diciamo subito che la maggioranza di coloro che hanno risposto si dichiara d’accordo – in un modo o nell’altro – sulla proposta di installare telecamere nei locali scolastici.
Vale però la pena riportare i commenti più frequenti.
Molti, per esempio, ironizzano: “Perfettamente d’accordo, in tal modo i genitori si renderanno conto di cosa effettivamente combinano i loro pargoli a scuola”.
Altri sostengono che l’uso delle telecamere dovrebbe essere esteso a molti luoghi pubblici e – un po’ provocatoriamente – c’è chi afferma che le telecamere potrebbero essere utili anche nelle abitazioni.
Non mancano commenti entusiastici: “Ben vengano, così ci si renderà conto di quanto faticoso e difficile sia il nostro lavoro”.
{loadposition bonus_1}
Molto contenuti i pareri contrari, legati più che altro al rischio di trasformare le aule scolastiche in luoghi sottoposti al controllo del “Grande Fratello” di orwelliana memoria.
Un lettore su 4 si richiama alle norme sulla privacy che impedirebbe l’installazione delle telecamere o ai diritti previsti dallo Statuto dei lavoratori.
Si contano infine sulle dita di una mano i commenti di chi sottolinea il rischio che le riprese possano essere utilizzate per limitare in qualche misura la libertà di insegnamento.
{loadposition facebook}
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…