Continua il grande successo del sondaggio de ‘La Tecnica della Scuola’ sull’installazione delle telecamere nelle scuole per prevenire episodi di violenza nei confronti degli alunni e dei più piccoli in particolare. Tantissimi i commenti anche sulla nostra pagina Facebook. Dopo due giorni dall’avvio della consultazione vediamo che vi è un testa a testa tra due opzioni: per il 31% dei nostri lettori installare le telecamere a scuola assomiglia più al ‘Grande Fratello’.
A pochissimi voti di distacco (al 30%) troviamo un’altra opzione: per un terzo dei lettori l’uso delle telecamere a scuola è volto alla tutela della sicurezza. Un modo per controllare cosa fanno i loro pargoli nelle quattro mura scolastiche.
Più staccati troviamo: al 23% coloro che ritengono si tratti di una misura che viola la privacy. Per solo il 14% dei votanti si tratta di un serio provvedimento volto a prevenire episodi di violenza e di bullismo.
Ma c’è pure un altro aspetto da considerare: quanti docenti si sentirebbero liberi di esprimersi con un occhio a dosso che li guarda? Quanti penserebbero a un possibile intervento del dirigente scolastico e perfino di una ispezione per una parola di più o un argomento di meno?
La libertà di insegnamento non sarebbe compromessa? Una telecamera non è mai innocente o innocua; ma soprattutto: ci si può fare condizionare da qualche bulletto o da sparuti insegnanti maneschi per compromettere la serenità della scuola?
Egregio Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Mi rivolgo a Lei, con profondo rispetto, per portare alla…
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…