Attualità

Telefoni cellulari in classe, Rusconi (Anp Roma): “divieto assoluto per gli studenti mentre i docenti si autoregolano”

Si torna parlare di cellulari in classe, dopo la notizia di Elena Ugolini, rettrice delle scuole Malpighi, che ne ha vietato l’uso a scuola per tutta la giornata. Mario Rusconi, (Anp Roma), intervenuto a Mattino in Famiglia su Rai Uno, ha rilasciato alcune dichiarazioni sull’argomento in questione.

Rusconi afferma: “Quello che ha fatto la collega del Malpighi noi lo stiamo seguendo da quattro, cinque anni. Abbiamo spiegato agli studenti che è un modo di insegnare come autoregolarsi, direi che è un pezzettino di educazione civica. Trovo, però, eccessivo toglierlo agli insegnanti, perché daremmo un’immagine negativa agli studenti. L’insegnante è una persona che si autoregolamenta. La prima cosa che si deve fare è dare l’esempio”.

Per quanto riguarda l’uso di una didattica più digitale, Rusconi dichiara: “già in molte scuole, come quella che dirigo, abbiamo gli Ipad con i libri di testo già caricati per fare in modo che i ragazzi possano fare delle ricerche. Poi, in ogni scuola, grazie ai fondi che abbiamo ricevuto per il Covid, ci sono le lavagne interattive e così via. La chiave di volta, però secondo me, è la lettura, la capacità di leggere il libro, studiarlo e anche sentire a volte l’odore della carta”.

Sara Adorno

Articoli recenti

Didattica della matematica, serve stimolare il pensiero logico degli studenti. Per la Mathesis, Enriques e Peano due esempi da seguire.

In Italia si discute moltissimo sulla necessità di affrontare l'insegnamento della matematica, nel percorso scolastico,…

13/04/2025

Una felicissima Madama Butterfly al Massimo di Catania, con una orchestra grandiosa

Una esecuzione impeccabile la “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, dal libretto di Illica e Giacosa,…

13/04/2025

Rinnovo Rsu, Castellana (Gilda): con noi vincono trasparenza e legalità, perché siamo liberi, apartitici e senza vincoli

“Il 14, 15 e 16 aprile abbiamo un appuntamento importantissimo per il mondo della scuola,…

13/04/2025

Rinnovo Rsu, lo Snals si spenderà per i precari, rinnovo del Ccnl 2022/24, norme migliori: le parole di Elvira Serafini

“Teniamo ai precari della scuola, alla loro stabilizzazione, al rinnovo del contratto collettivo nazionale di…

13/04/2025

Rinnovo Rsu, Buoni pasto, più gradini stipendiali, burnout riconosciuto e pensione anticipata: i punti salienti dell’Anief

“Fare riconoscere i buoni pasto anche al personale scolastico, ripristinare il primo gradino stipendiale per…

13/04/2025

Elezioni Rsu 2025, i propositi di Flc-Cgil, Cisl e Uil: soluzioni concrete, difesa delle scuola pubblica, rispetto per docenti e Ata

Come si presentano i tre sindacati maggiori della scuola - Flc-Cgil, Cisl Scuola e Uil…

13/04/2025