Categorie: Generico

Telefonini, fino a 11 anni non sono ancora una mania

Circa la metà degli alunni (il 53,7%) tra i 7 e gli 11 anni possiede un telefonino cellulare: l’88,2% lo usa soprattutto per chiamare ed essere chiamato dai genitori. Spesso anche via sms (67,2%). Il 72,6% lo utilizza anche per fotografare, mentre il 69,6% lo adopera per tenersi in contatto con gli amici. La maggioranza dei bambini dichiara però di non portare il telefonino a scuola (68,2%) o di tenerlo sempre spento durante le ore di lezione (13%). Lo accende solo fuori dall’orario scolastico il 3,9% del campione, mentre “trasgredisce” le regole del buon comportamento chi lo tiene accesso senza suoneria (1,6%), o lo utilizza anche quando la maestra spiega (0,7%).
I dati fanno parte del rapporto Eurispes che ha tracciato l’Identikit del bambino attraverso la somministrazione di un questionario rivolto ad alunni frequentanti la terza, quarta e quinta classe della scuola primaria e la prima classe della scuola secondaria di primo grado.
In assoluto, uno dei risultati più interessanti evidenziati dallo studio è la consistente percentuale di bambini per i quali i genitori non hanno ancora ravvisato la necessità di comprare un telefono cellulare. Davvero marginale anche l’uso, almeno tra i più piccoli, di strumenti telefonici avanzati: solo il 5,4% dei bimbi tra 7 e 11 anni ha un videofonino, appena l’1,8% uno smart-phone o telefonino Umts.
Dal rapporto Euruspes sono emersi tuttavia dei dati che confermano la dimestichezza e la naturalità con cui i “nati digitali” utilizzano le tecnologie di comunicazione moderne. Ad iniziare da quello riguardante il 4,6% dei piccoli che ha con sé addirittura più di un cellulare. Quasi il 70% trascorrere poi il proprio tempo libero in compagnia dei tanti giochi messi a disposizione dai telefonini di nuova generazione. E quasi il 59,6% li utilizza per realizzare filmati: una pratica quest’ultima che, alla luce del fenomeno Youtube abbinato ai casi di bullismi crescenti, sarebbe forse il caso di scoraggiare.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024