Categorie: Attualità

Telefonino-dipendenti, la candidata lo usa durante il concorso e non vuole consegnarlo

L’uso del telefonino inappropriato non riguarda solo la scuola: ormai l’utilizzo disinvolto, anche in sedi dove è inibito, riguarda tutti gli ambiti. Addirittura le sedi di concorso.

È accaduto il 28 marzo all’università di Chieti dove uno smartphone spuntato durante la prova di ammissione a una scuola di specializzazione è stato all’origine di una colluttazione fra un professore, una candidata e la sorella di quest’ultima.

L’Ansa riporta che sono in corso accertamenti e raccolta di testimonianze e filmati della videosorveglianza da parte della Digos.

Al momento, l’unico dato certo, è che i tre si sono fatti medicare al pronto soccorso del vicino ospedale, uscendone rispettivamente con sette, dieci e quindici giorni di prognosi.

 

{loadposition carta-docente}

 

Stando a una prima ricostruzione della vicenda, tutto è iniziato durante la prova, quando la candidata sarebbe stata vista utilizzare un telefono, rifiutandosi poi di consegnarlo.

Sembra che il cellulare, in realtà, sia apparso fuori dall’ateneo dove si sono ritrovati il presidente di commissione, la candidata e sua sorella, arrivata dopo essere stata chiamata al telefono. Proprio quest’ultima avrebbe sferrato un calcio al docente mentre lui tentava di afferrare il cellulare.

 La Digos ascolterà anche i componenti della Commissione di concorso per ricostruire cosa è accaduto nei locali dell’università.

Gli inquirenti cercano eventuali immagini degli impianti di videosorveglianza che possano aver ripreso la colluttazione.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024