Home Archivio storico 1998-2013 Generico Telefono Arcobaleno: pochi docenti denunciano abusi sui minori

Telefono Arcobaleno: pochi docenti denunciano abusi sui minori

CONDIVIDI
“E’ ancora troppo basso il numero degli insegnanti che ha composto il nostro numero verde: ciò rivela la necessità di intensificare gli interventi di prevenzione mirati a far emergere gli abusi, in modo che gli adulti siano maggiormente sensibilizzati a segnalare agli specialisti tutti gli episodi di disagio minorile”. Ad affermarlo è Giovanni Arena, presidente dell’associazione Telefono Arcobaleno, secondo cui in Italia esistono percentuali di abuso sui minori preoccupanti e in crescente aumento.
Da un’indagine della stessa associazione risulta che le regioni che ricorrono maggiormente ai servizi del numero verde e all’ assistenza di Telefono Arcobaleno sono: il Lazio con 34 casi dall’ inizio dell’ anno, la Campania con 31, la Lombardia con 29, l’ Emilia Romagna con 18 casi e la Sicilia con 17. Telefono Arcobaleno ha anche realizzato una mappa del problema e proponendo anche una serie di nuovi progetti, da attivare in particolare proprio dove l’emergenza è più alta: e per questo annuncia la prossima apertura di una nuova sede a Milano per il triste primato che la città lombarda detiene per quanto riguarda l’abuso intrafamiliare. 
L’associazione dedica particolare attenzione alla scuola, intesa come “luogo – continua il presidente Arena – deputato alla formazione del bambino e dell’ adolescente, ma anche come spazio privilegiato per la rilevazione e la prevenzione delle problematiche dell’abuso sull’infanzia.
Telefono Arcobaleno nei dieci anni di attività, dedicata ai bambini vittime di abuso, ha risposto a 40.000 richieste d’ aiuto, prendendo in carico 3.000 casi ai quali ha fornito 9.000 risposte specialistiche di tipo legale, psicologico e di supporto alle famiglie. La sua opera si struttura sulla collaborazione di istituzioni nazionali e internazionali contro la pedopornografia in internet: un’opera che ha contribuito a far chiudere 100.000 siti internet illegali in collaborazione con il Nucleo investigativo telematico interforze coordinato da Giuseppe Toscano, procuratore aggiunto di Siracusa. Per chiunque volesse denunciare abusi sui minorenni chiamando il Telefono Arcobaleno il numero verde nazionale 800-025777.