Categorie: Generico

Telethon 2006

A partire dal 15 dicembre e fino al 17 dicembre, per tre giorni, viene riproposto l’appuntamento televisivo no-stop, fondamentale per la raccolta di fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche. 
Telethon (acronimo che sta per Television Marathon) è stata sostenuta dalle contribuzioni volontarie di oltre sette milioni di italiani, inclusi enti e imprese. 
I milioni di euro raccolti servono a finanziare progetti di ricerca selezionati da una commissione internazionale, composta da 29 scienziati, stranieri o residenti all’estero, a garanzia di imparzialità, presieduti dal premio Nobel Renato Dulbecco.
Ecco come avviene l’assegnazione dei fondi: le richieste di finanziamenti, che pervengono a Thelethon a seguito del bando pubblico di concorso, sono valutate dall’Ufficio Scientifico di Telethon. 
I grant managers, figure professionali ad hoc, sono responsabili di seguire un percorso di revisione rigoroso: il cosiddetto sistema di peer review, con il quale “la valutazione dei progetti avviene secondo canoni vincolati esclusivamente alla qualità scientifica, minimizzando il rischio di conflitti di interesse o spartizioni non meritocratiche”. 
L’insieme dei giudizi viene poi rimesso in discussione in una sessione plenaria.
Di tutte le domande pervenute negli uffici scientifici di Telethon, quelle destinate al finanziamento raggiungono la percentuale del 20%.
“Gli eccezionali risultati ottenuti nelle conoscenze su malattie per lo più rare e quindi trascurate, ma soprattutto i primi successi terapeutici, sono la miglior risposta a chi ci ha affidato questi fondi”, ha commentato il Direttore Scientifico di Telethon, Francesca Pasinelli.
 
 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024