L’Anp, l’ Associazione dei presidi, sottolinea la necessità che in questo anno scolastico, vengano concessi alle scuole tempi più ampi per l’aggiornamento e la pubblicazione del Ptof, facendo coincidere il termine ultimo per l’esecuzione di tali operazioni con l’apertura delle iscrizioni relative all’a.s. 2020/2021.
L’Anp, chiede ancora -come riporta Il Sole 24 Ore- un ampliamento temporale alle iscrizioni per garantire alle segreterie, oberate di lavoro e con organici ridotti, di agire in un contesto operativo più favorevole e alle famiglie, specialmente quelle prive di strumentazione informatica alle quali le scuole offrono un prezioso servizio di supporto, di adempiere adeguatamente ai loro obblighi genitoriali.
L’associazione nazionale presidi auspica, inoltre, che anche le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, fino all’a.s. 2019/2020 escluse dalla modalità telematica, possano effettuarsi on line. La richiesta è anche che l’Allegato Scheda A ministeriale rechi il riferimento agli adempimenti vaccinali.
Anp ritiene opportuno che il riferimento al “consiglio orientativo” espresso dal consiglio di classe per gli alunni delle classi terze della scuola media per supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione trovi collocazione in un paragrafo specifico o nel paragrafo riservato alle scuole secondarie di primo grado.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…