Generale

Tempi congrui per le iscrizioni

L’Anp, l’ Associazione dei presidi,  sottolinea la necessità che in questo anno scolastico, vengano concessi alle scuole tempi più ampi per l’aggiornamento e la pubblicazione del Ptof, facendo coincidere il termine ultimo per l’esecuzione di tali operazioni con l’apertura delle iscrizioni relative all’a.s. 2020/2021.

Ampliamento temporale per le iscrizioni

L’Anp, chiede ancora -come riporta Il Sole 24 Ore- un ampliamento temporale  alle iscrizioni per  garantire  alle segreterie, oberate di lavoro e con organici ridotti, di agire in un contesto operativo più favorevole e alle famiglie, specialmente quelle prive di strumentazione informatica alle quali le scuole offrono un prezioso servizio di supporto, di adempiere adeguatamente ai loro obblighi genitoriali.

L’associazione nazionale presidi auspica, inoltre, che anche le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, fino all’a.s. 2019/2020 escluse dalla modalità telematica, possano effettuarsi on line. La richiesta è anche che l’Allegato Scheda A ministeriale rechi il riferimento agli adempimenti vaccinali.

Consiglio orientativo

Anp ritiene opportuno che il riferimento al “consiglio orientativo” espresso dal consiglio di classe per gli alunni delle classi terze della scuola media per supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione trovi collocazione in un paragrafo specifico o nel paragrafo riservato alle scuole secondarie di primo grado.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024