Tempi molto difficili per il personale Ata in Sicilia. Le assunzioni di bidelli e personale tecnico-amministrativo, nell’isola, saranno molto contenute. In base quanto riporta La Repubblica, sono state autorizzate soltanto 300 stabilizzazioni in ruolo su oltre 6mila a livello nazionale, cioè il 4,8%.
I contingenti per l’anno scolastico sono stati comunicati dal ministero dell’istruzione poco prima di Ferragosto e le operazioni prenderanno il via la prossima settimana.
I NUMERI – 239 collaboratori scolastici (bidelli), appena 24 assistenti amministrativi, 12 assistenti tecnici, 18 direttori dei servizi amministrativi e 7 tra cuochi, Collaboratori scolastici tecnici e guardarobieri.
CALO DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA – A cosa è dovuto questo calo? Alla diminuzione, ormai inarrestabile, della popolazione scolastica: in 10 anni dal 2006/2007 al 2016/2017 – la Sicilia ha perso oltre 72mila alunni, pari al 9% (e con il taglio di 94 plessi scolastici). E la situazione non migliorerà nemmeno nel 2017-2018.
ASSUNZIONI – In Lombardia ci saranno ben 1319 assunzioni, mentre in regioni con popolazione scolastica inferiore a quella siciliana, come Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, le stabilizzazioni in ruolo saranno il doppio di quelle isolane.
{loadposition carta-docente}
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…