Tempi molto difficili per il personale Ata in Sicilia. Le assunzioni di bidelli e personale tecnico-amministrativo, nell’isola, saranno molto contenute. In base quanto riporta La Repubblica, sono state autorizzate soltanto 300 stabilizzazioni in ruolo su oltre 6mila a livello nazionale, cioè il 4,8%.
I contingenti per l’anno scolastico sono stati comunicati dal ministero dell’istruzione poco prima di Ferragosto e le operazioni prenderanno il via la prossima settimana.
I NUMERI – 239 collaboratori scolastici (bidelli), appena 24 assistenti amministrativi, 12 assistenti tecnici, 18 direttori dei servizi amministrativi e 7 tra cuochi, Collaboratori scolastici tecnici e guardarobieri.
CALO DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA – A cosa è dovuto questo calo? Alla diminuzione, ormai inarrestabile, della popolazione scolastica: in 10 anni dal 2006/2007 al 2016/2017 – la Sicilia ha perso oltre 72mila alunni, pari al 9% (e con il taglio di 94 plessi scolastici). E la situazione non migliorerà nemmeno nel 2017-2018.
ASSUNZIONI – In Lombardia ci saranno ben 1319 assunzioni, mentre in regioni con popolazione scolastica inferiore a quella siciliana, come Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, le stabilizzazioni in ruolo saranno il doppio di quelle isolane.
{loadposition carta-docente}
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…