Con il decreto legge n. 95/2012 contenente “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, convertito dalla legge n. 135/2012, viene dato un nuovo impulso a questo processo di dematerializzazione che, in particolare, nel settore della scuola prevede le iscrizioni da eseguire con modalità on-line, la pagella in formato elettronico, che ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale, i registri on line, ed infine l’invio delle comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico. Inoltre dal prossimo anno la dematerializzazione dei procedimenti amministrativi riguarderà anche lo scambio di documenti, dati e informazioni tra le amministrazioni interessate, quindi tutto il personale della scuola al fine di ottenere un qualsiasi provvedimento formale dovrà usare un personal computer.
Infatti, dal primo marzo 2013 tutti i procedimenti riguardanti lo stato giuridico ed economico dei docenti saranno trattati esclusivamente con modalità informatiche e telematiche. In questo caso tutti i professori che non hanno dimestichezza neanche nello scrivere un indirizzo email dovranno obbligatoriamente aggiornare le loro competenze, perché nella scuola 2.0 non è più possibile avere docenti, appartenenti ad una qualsiasi classe di concorso, che non sappiano usare un pc, utilizzare le cosìdette TIC, adoperare lavagne digitali per esporre una lezione, o compilare un semplice registro elettronico.
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