Il calendario delle operazioni connesse con la cosiddetta “chiamata diretta” dei docenti è strettissimo e questo non potrà che provocare qualche problema.
Già a partire dalla prossima settimana i dirigenti scolastici dovranno pubblicare sul sito dell’istituzione scolastica i posti disponibili e, soprattutto, dovranno indicare i criteri ai quali intendono richiamarsi.
E’ probabile che in non poche scuole questa i dirigenti siano di fatto assenti e sostituiti dal vicepreside, al quale spetterà il delicato e difficile compito di effettuare questi primi adempimenti.
Ma la questione più complessa riguarda la gestione dell’eventuale colloquio con i “candidati” che si proporranno per questa o quella scuola.
A chi spetterà condurre i colloqui ?
La risposta può sembrare ovvia: al dirigente scolastico oppure, in sua assenza, al vicepreside.
Ma la faccenda non è così semplice: il vicepreside è stato formalmente delegato alla conduzione dei colloqui, che non sono esattamente una operazione di ordinaria amministrazione? Molto probabilmente no, perchè a inizio d’anno questo compito non era neppure previsto e/o prevedibile.
C’è però una questione ancora più generale: al vicepreside può essere conferito un incarico di tale responsabilità ? La risposta affermativa non è scontata, perchè – chiamata diretta a parte – ci sono comunque responsabilità comunque non delegabili (è il caso, per esempio, della gestione dei procedimenti disciplinari, delle relazioni sindacali o della titolarità del trattamento dei dati personali e sensibili).
Il docente che presenta domanda nella scuola X e che non viene selezionato a seguito di un colloquio condotto da persona diversa dal dirigente scolastico titolare potrebbe a buon diritto rivolgersi al giudice del lavoro.
Per evitare di incorrere in contenziosi dall’esito imprevidibile, ai dirigenti non resterà altra scelta che posticipare le ferie a tempi migliori o a rientrare almeno per qualche giorno dalle vacanze.
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…