Tutti termini per indicare una cosa sola: la scuola apre le porte a genitori e futuri alunni per farsi conoscere e scegliere, in vista dell’anno scolastico successivo. Di solito gli open day si dividono in due parti, la prima in Aula Magna dove si informano i presenti circa le attività, le finalità, gli sbocchi professionali e universitari degli indirizzi di studio e delle varie articolazioni attivate nelle sedi dell’Istituto, la seconda finalizzata alla visita dei laboratori, delle palestre e degli ambienti scolastici.
A tal proposito si può dire che ogni studente deve diventare protagonista del proprio percorso formativo e di crescita, costruttore del proprio progetto di vita e per questo deve essere aiutato a sviluppare capacità di scelta autonoma e responsabile, in una dimensione di educazione permanente ed apprendimento per tutto l’arco della vita.
Pertanto queste attività di orientamento servono a stimolare nell’alunno una riflessione personale sulle proprie capacità, sui propri interessi e limiti e, quindi, sulla propria personalità come sintesi di un processo evolutivo nonché punto di partenza per una futura scelta dapprima scolastica e poi lavorativa. Buon open day a tutti!
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…