Tutti termini per indicare una cosa sola: la scuola apre le porte a genitori e futuri alunni per farsi conoscere e scegliere, in vista dell’anno scolastico successivo. Di solito gli open day si dividono in due parti, la prima in Aula Magna dove si informano i presenti circa le attività, le finalità, gli sbocchi professionali e universitari degli indirizzi di studio e delle varie articolazioni attivate nelle sedi dell’Istituto, la seconda finalizzata alla visita dei laboratori, delle palestre e degli ambienti scolastici.
A tal proposito si può dire che ogni studente deve diventare protagonista del proprio percorso formativo e di crescita, costruttore del proprio progetto di vita e per questo deve essere aiutato a sviluppare capacità di scelta autonoma e responsabile, in una dimensione di educazione permanente ed apprendimento per tutto l’arco della vita.
Pertanto queste attività di orientamento servono a stimolare nell’alunno una riflessione personale sulle proprie capacità, sui propri interessi e limiti e, quindi, sulla propria personalità come sintesi di un processo evolutivo nonché punto di partenza per una futura scelta dapprima scolastica e poi lavorativa. Buon open day a tutti!
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…