Home I lettori ci scrivono Tempo di scrutini: la tecnologia ha dilatato a dismisura le operazioni

Tempo di scrutini: la tecnologia ha dilatato a dismisura le operazioni

CONDIVIDI

Breaking News

March 31, 2025

  • La scuola è laica e l’ora di religione è un “fardello”: gli atei contro Valditara, concorsi, Bibbia. Snadir replica: ignorano l’essenza dei 60 minuti 
  • Contratto scuola, Fracassi (Flc-Cgil) non ci sta: “Con le risorse in campo l’aumento sarebbe di 60 euro, ci vuole uno stanziamento aggiuntivo” 
  • “Adolescence”, lezioni anti-misoginia nelle scuole inglesi. E in Italia? “Per i prof vederla è aggiornamento professionale” 
  • Fine Ramadan, anche quest’anno resta chiusa la scuola di Pioltello: alcuni genitori non ci stanno 

Tempo di scrutini, momento clou dell’anno scolastico, ma con l’avvento della tecnologia sembra che si possa parlare di “gattopardismo tecnologico”. L’avvento della multimedialità, invece, di accelerare le operazioni di scrutinio finale con tutte le operazioni ad esse connesse, le rallenta.

Quando un tempo le fasi di valutazione degli alunni a fine anno scolastico si scrivevano a mano con la relativa trascrizione dei giudizi finali e dei verbali i tempi erano molto più celeri. Invece ora sono chilometrici.

C’è stata la dematerializzazione con la sostituzione della carta, ma nella realtà questo processo si è dilatato a dismisura. Quando erano belli i vecchi tempi e…la cara e amata scrittura a mano!

Mario Bocola