Il tempo pieno a scuola non riesce a decollare. E’ quanto emerge dal focus sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018 fornito dal Miur.
Infatti, si legge su Italia Oggi, alla scuola primaria il 57,1% ha preferito iscrivere i propri figli in scuole dove è previsto il tempo ordinario, cioè da 27 a 30 ore a settimana, mentre il 39,9% ha scelto per il tempo pieno, con uscita pomeridiana per gli alunni tutti i giorni.
In realtà, a leggere bene i dati dell’ufficio statistico del ministero, si nota che solo il 3,1% delle famiglie ha scelto le 24 ore settimanali, cioè 5 ore ogni giorno. Piuttosto, i genitori hanno preferito nella maggior parte dei casi il tempo prolungato, quindi con 27 o 30 ore a settimana e uno o due giorni di rientro pomeridiano.
Tuttavia, la geografia del tempo pieno è piuttosto chiara: infatti, come accennato, è al Nord che prevalentemente viene scelto il tempo pieno con la Liguria a fare la parte del leone con il 51% delle iscrizioni. Al centro si mantiene un certo equilibrio, con la Toscana che registra il 56% delle adesioni e il Lazio che invece non va oltre il 31,2%.
Al Sud solo Molise e Calabria si mantengono sopra la media, con rispettivamente il 56 e 54 % delle domande. Per il resto del Mezzogiorno, Puglia, Sardegna e Sicilia non precipitano, ma non riescono ad avere adesioni significative. Ultimi in Italia a volere il tempo pieno sono Campania (18,1%), Basilicata e Abruzzo (9,9%).
In generale, nel centro e nel meridione si tende a privilegiare il tempo prolungato a scapito del tempo pieno, che è nato anche per combattere il fenomeno della dispersione scolastica.
In realtà, non tutto il Nord Italia preferisce il tempo pieno: Veneto, Piemonte e Friuli Venezia Giulia si attestano fra il 27 e il 21% di adesioni, e anche in questo caso i genitori optano per le 30 ore settimanali, in Veneto, mentre in Piemonte e Friuli Venezia Giulia si registrano le percentuali più alte italiane delle 24 ore settimanali, insieme all’Abruzzo.
Per quanto riguarda le scuole medie, oltre l’85% delle famiglie italiane ha scelto l’orario prolungato di 30 ore a settimana, l’11,5% quello a 36 ore e il 2,6% quello fino a 40 ore.
{loadposition facebook}
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…