Categorie: Alunni

Tempo pieno per il 4% degli alunni di Sicilia e Sardegna

Se a livello nazionale sono 948.565 gli studenti che usufruiscono del Tempo pieno, il 38% sono iscritti nelle scuole del Nord Ovest, il 25,8% al Centro e il 20,3% nel Nord Est.

Appena l’11,7% degli alunni è iscritto nelle scuole primarie di Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Calabria, mentre in fondo in fondo alla classifica si collocano Sicilia e Sardegna, dove il 96% degli alunni delle ex scuole elementari non ne usufruisce

Questo significa che l’apertura pomeridiana delle scuole e la riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario, come previsto del comma 7 della Legge 107/2015, in queste Regioni non è previsto. Eppure il potenziamento del tempo pieno, oltre ad allargare l’occupazione tra i docenti, aiuterebbe le mamme lavoratrici.

 

{loadposition deleghe-107}

 

Secondo Anief il tempo pieno è legato a doppio filo a determinati servizi, come la mensa scolastica, il trasporto e la presenza di personale. Senza un progetto assistenziale a supporto, i servizi diventano a pagamento. A rimetterci sono gli alunni che si ritrovano già con meno ore di didattica a seguito della riforma Tremonti-Gelmini. Servono interventi straordinari per potenziare gli organici e i servizi locali delle zone deprivate culturalmente, prive di agenti sociali adeguati. Non si può prevedere lo stesso finanziamento per una regione florida del Nord e per una del Sud, dove manca tutto. Altrimenti la forbice continuerà ad allargarsi sempre più.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

La Cgil per il diritto allo studio in Sicilia. Evento Palermo il 19 novembre

La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…

17/11/2024

Lo studio rende liberi, nella Giornata Internazionale degli studenti è bene ricordarlo. Valditara: siate sempre consapevoli dei diritti e doveri

Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…

17/11/2024

Middle management: il 18 novembre convegno di studio Palermo, interviene la sottosegretaria Frassinetti

Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…

17/11/2024

Giovani allo sbando traditi dall’indifferenza della società

I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…

17/11/2024

Docente di sostegno aggredita: ma perché siamo arrivati alla “giustizia fai da te”, in perfetto stile far-west?

Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…

17/11/2024

Docenti malmenati, raid di genitori che picchiano pesantemente una docente di sostegno. L’AND esprime allarme e sconcerto.

Il triste episodio di un vero e proprio raid puntivo, organizzato da una trentina di…

17/11/2024