Didattica

Tempo pieno per tutti fino a 14 anni con i soldi delle associazioni, a Moncalieri si può

Nell’anno scolastico che sta per iniziare, tutti gli alunni della primaria e delle medie del comune di Moncalieri, se lo vorranno, andranno a scuola a tempo pieno.

Finanziamenti da Comune ed associazioni culturali-sportive

E quello del comune alle porte di Torino, scrive l’Ansa, sarebbe l’unico caso in Italia di lezioni pomeridiane assicurate.

L’investimento è stato di oltre 400 mila euro di investimento. Una ‘rivoluzione’ che coinvolge’ 4.264 bambini e ragazzi.

il Comune ha lanciato una chiamata pubblica a associazioni culturali e sportive del territorio offrendo ai dirigenti scolastici la possibilità di costruire, sentiti i genitori, un’offerta pomeridiana che comprende corsi di inglese, musica, teatro, arte, sport e altre attività che solitamente le famiglie cercano nel mercato privato. E che non tutti possono permettersi.

Il sindaco al ministro Fioramonti: è un diritto degli studenti

“Il tempo trascorso sui banchi è un tempo ben speso che dà valore a tutta la nostra comunità. Il Paese ha bisogno di ripartire dalla scuola”, ha detto il sindaco Paolo Montagna.

Il primo cittadino di Moncalieri lancia una proposta al nuovo ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti: “rendiamo il tempo pieno a scuola un diritto dei ragazzi e delle famiglie, su base volontaria ma garantito a tutti coloro che lo richiedano”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Isole minori della Sicilia, online la piattaforma per i rimborsi integrali dei biglietti docenti e ATA pendolari

"È online la piattaforma informatica che consente ai dipendenti pubblici pendolari nelle isole minori siciliane…

02/04/2025

Permessi docenti e personale Ata, possibile fruire anche di quelli retribuiti e che sono previsti da specifiche disposizioni di legge.

Bisogna sapere che per il personale docente non è affatto abrogata la norma prevista dall'art.15…

02/04/2025

Indicazioni nazionali, Valditara: si parte il 1° settembre 2026 con programmi e libri di testo aggiornati, poi ogni scuola farà il suo curricolo d’istituto

I nuovi programmi scolastici, figli delle indicazioni nazionali della scuola primaria introdotte dal ministero dell’Istruzione,…

02/04/2025

Sciopero scuola 4 aprile: protesta contro Nuove Indicazioni Nazionali, mercato delle abilitazioni e rinnovo contratto

Venerdì, 4 aprile, ci sarà un nuovo sciopero del comparto e area istruzione e ricerca…

02/04/2025

Quota gita scolastica pagata qualche ora in ritardo, bimba esclusa. La ds alla madre: “Può accompagnarla in auto”, lei non ci sta

Una questione complessa: la mamma di una bambina di nove anni, iscritta in una scuola…

02/04/2025