Nell’anno scolastico che sta per iniziare, tutti gli alunni della primaria e delle medie del comune di Moncalieri, se lo vorranno, andranno a scuola a tempo pieno.
E quello del comune alle porte di Torino, scrive l’Ansa, sarebbe l’unico caso in Italia di lezioni pomeridiane assicurate.
L’investimento è stato di oltre 400 mila euro di investimento. Una ‘rivoluzione’ che coinvolge’ 4.264 bambini e ragazzi.
il Comune ha lanciato una chiamata pubblica a associazioni culturali e sportive del territorio offrendo ai dirigenti scolastici la possibilità di costruire, sentiti i genitori, un’offerta pomeridiana che comprende corsi di inglese, musica, teatro, arte, sport e altre attività che solitamente le famiglie cercano nel mercato privato. E che non tutti possono permettersi.
“Il tempo trascorso sui banchi è un tempo ben speso che dà valore a tutta la nostra comunità. Il Paese ha bisogno di ripartire dalla scuola”, ha detto il sindaco Paolo Montagna.
Il primo cittadino di Moncalieri lancia una proposta al nuovo ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti: “rendiamo il tempo pieno a scuola un diritto dei ragazzi e delle famiglie, su base volontaria ma garantito a tutti coloro che lo richiedano”.
Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…
Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…