Attualità

Temptation Island e Noos di Alberto Angela, uno dei due sarà proiettato in una libreria. Un lettore: “Che amarezza”

Leggendo notizie sul web ci siamo accorti di come da ben due giorni sia in tendenza nelle ricerche social e non solo il programma Temptation island. Per chi non lo sapesse, si tratta di un “viaggio nei sentimenti” di alcuni coppie messe alla prova per non tradire il proprio partner, il tutto condito da una buona dose di trash in grado di sfornare meme per tutta l’estate.

Fin qui nulla di male, si fa per dire. Ma la notizia è che il programma, in onda giovedì 27 giugno su Canale 5, sarà in contemporanea con il programma culturale di Alberto Angela, Noos, su Rai Uno alla stessa ora. E indovinate? Una libreria di Padova ha ben pensato di proiettare per i propri clienti la trasmissione delle reti Mediaset. D’altronde, come afferma Giulia Merlo sull’Editoriale Domani, Temptation Island è diventato un “distillato di antropologia con i toni da soap opera argentina, mostrando spaccati di vita angoscianti e un po’ ridicoli, in cui la realtà supera di gran lunga la fantasia del peggior sceneggiatore”. E continua: “Così è facile capire perché Temptation Island si è insinuata nella programmazione settimanale dei telespettatori come e più del calcio. Più nazionalpopolare del pallone, ci sono solo i sentimenti”.

Le critiche ai giovani

Ovviamente alcuni lettori non hanno potuto che commentare questa ondata di trash. C’è chi ci va giù duro, affermando: “Per me Temptation Island si potrebbe tranquillamente parificare all’istigazione della prostituzione”, e chi punta il dito contro l’educazione dei giovani: “Come può una massa di ragazzini idolatrare questi personaggi che vanno in TV a cornificarsi tra loro, senza un lavoro, senza un’istruzione, parlando solo in dialetto? E diventano anche dei miti per loro. Qualcuno ha sbagliato e questo qualcuno sono genitori e scuola!”

Non a tutti è passato inosservato il fatto che due programmi diametralmente opposti saranno alla stessa ora su due canali differenti. Una lettrice ha scritto: “Ancora una volta vedremo i dati degli ascolti e ancora una volta ci lamenteremo che Alberto Angela sarà sotto un programma trash. È questa l’Italia che vogliamo? Che amarezza!”

Ma non tutti la pensano allo stesso modo

Una lettrice fa notare che non dovrebbero essere messi a confronto due programmi del genere: “Vi faccio un esempio un tempo vennero messe nella stessa categoria due programmi Cecchi Paone ed il Grande Fratello… Ebbene non possono essere proprio paragonati. Temptation è un target di programma di intrattenimento non di divulgazione culturale per giovanissimi e adulti… Uno spaccato canzonato più o meno condivisibile del costume odierno, Angela è uno dei maggiori divulgatori culturali della nostra Nazione. Porre in paragone una programmazione avversa tra due contendenti che non hanno nulla in Comune risulta assolutamente pretestuoso… E fallace, quasi ad etichettare i giovani a secondo cosa possono vedere non considerando che gli stessi possono vedere Temptation e Angela con lo stesso grado di attenzione e piacere. Il paragone in logica va per elementi simili non per elementi dissimili”.

Redazione

Articoli recenti

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024

Fine dell’istruzione pubblica? Pare di sì con la Fondazione per la Scuola Italiana

Con l’Autonomia Differenziata, voluta da un governo “espressione palese di una forma di capitalismo affaristico…

17/07/2024

Assegnazioni provvisorie, compilazione della domanda: quali certificazioni allegare?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

17/07/2024