Attualità

Teppisti al Puecher-Olivetti di Rho: molta solidarietà alla comunità scolastica, interviene anche il deputato Sasso (Lega)

Mentre proseguono le indagini delle forze dell’ordine sull’incredibile episodio accaduto a Rho nella mattinata del 27 ottobre presso l’istituto Puecher-Olivetti arrivano alla comunità scolastica messaggi di vicinanza e solidarietà da ogni dove.
Nei social molti colleghi del dirigente scolastico Emanuele Contu, noto nel territorio e in rete, si mostrano solidali con il preside, con studenti, docenti e genitori.
In queste ore è intervenuto anche il deputato della Lega Rossano Sasso: “Comprendo il senso di amarezza e sgomento che pervade studenti e lavoratori di Rho, quei criminali non hanno colpito solo loro ma, in tal modo, tutte le scuole italiane. Nessuno si azzardi a derubricare questo episodio a ‘bravata’, ci auguriamo che questi delinquenti vengano individuati al più presto e assicurati alla giustizia”.
Intanto continuano a rimanere pressoché inspiegabili i motivi dell’”attacco”.
A botta calda qualcuno ha detto che l’episodio andrebbe collegato ad una recente circolare del dirigente sul divieto di fumo, ma l’ipotesi à stata smentita dallo stesso preside che ha fatto presente che sono alcuni anni che viene diramata una circolare del genere e questo non ha mai provocato nessuna protesta.
Peralto va anche detto che i teppisti entrati nell’edificio scolastico non hanno pronunciato neppure mezza parola: se avessero voluto protestare contro la circolare o altro, almeno due mezzi slogan li avrebbero scanditi.
E’ possibile che si tratti di un gesto dimostrativo di una piccola “banda” che vuole dimostrare il proprio “coraggio” e la propria capacità “organizzativa”, ma c’è chi pensa che possa trattarsi anche di un “segnale” contro una scuola che da diversi anni lavora con impegno sul tema della legalità. Potrebbe cioè essere il gesto di una banda che vuole mandare un messaggio chiaro: “Voi parlate pure di legalità, ma sappiate che il territorio lo controlliamo noi”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024