Attualità

Teppisti al Puecher-Olivetti di Rho: molta solidarietà alla comunità scolastica, interviene anche il deputato Sasso (Lega)

Mentre proseguono le indagini delle forze dell’ordine sull’incredibile episodio accaduto a Rho nella mattinata del 27 ottobre presso l’istituto Puecher-Olivetti arrivano alla comunità scolastica messaggi di vicinanza e solidarietà da ogni dove.
Nei social molti colleghi del dirigente scolastico Emanuele Contu, noto nel territorio e in rete, si mostrano solidali con il preside, con studenti, docenti e genitori.
In queste ore è intervenuto anche il deputato della Lega Rossano Sasso: “Comprendo il senso di amarezza e sgomento che pervade studenti e lavoratori di Rho, quei criminali non hanno colpito solo loro ma, in tal modo, tutte le scuole italiane. Nessuno si azzardi a derubricare questo episodio a ‘bravata’, ci auguriamo che questi delinquenti vengano individuati al più presto e assicurati alla giustizia”.
Intanto continuano a rimanere pressoché inspiegabili i motivi dell’”attacco”.
A botta calda qualcuno ha detto che l’episodio andrebbe collegato ad una recente circolare del dirigente sul divieto di fumo, ma l’ipotesi à stata smentita dallo stesso preside che ha fatto presente che sono alcuni anni che viene diramata una circolare del genere e questo non ha mai provocato nessuna protesta.
Peralto va anche detto che i teppisti entrati nell’edificio scolastico non hanno pronunciato neppure mezza parola: se avessero voluto protestare contro la circolare o altro, almeno due mezzi slogan li avrebbero scanditi.
E’ possibile che si tratti di un gesto dimostrativo di una piccola “banda” che vuole dimostrare il proprio “coraggio” e la propria capacità “organizzativa”, ma c’è chi pensa che possa trattarsi anche di un “segnale” contro una scuola che da diversi anni lavora con impegno sul tema della legalità. Potrebbe cioè essere il gesto di una banda che vuole mandare un messaggio chiaro: “Voi parlate pure di legalità, ma sappiate che il territorio lo controlliamo noi”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024