Personale

Contratto scuola, piccolo passo in avanti

Alle ore 18.00 del 17 gennaio 2018 all’Aran si è concluso l’ennesimo incontro sul rinnovo del contratto scuola valido per il triennio 2016/2018.

L’incontro è stato breve, si è parlato solo di relazioni sindacali: l’Aran ha consegnato ai sindacati una nuova bozza con delle novità.

Tali novità fanno comprendere che sono state recepite alcune richieste sindacali rispetto al testo iniziale, che francamente era stato considerato dagli stessi sindacati irricevibile. Tuttavia,sostengono i sindacati, nonostante un piccolo passo in avanti, non ci siamo ancora, ovvero siamo ancora lontani da un possibile accordo.

Quanto meno, affermano sempre i rappresentanti dei lavoratori, c’è stato un primo segnale di apertura da parte dell’Aran per cercare di trovare un accordo.

La prossima settimana diventerà cruciale per capire se ci sarà una fumata bianca oppure se si arriverà ad una rottura. I sindacati proveranno a portare a casa un testo accettabile, ma non nascondono la complessità dell’operazione.

Il problema è che non c’è ancora l’integrazione all’atto di indirizzo, per cui si resta bloccati su altre cose, come ad esempio le risorse e quindi gli aspetti economici del Ccnl.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024