Alle ore 18.00 del 17 gennaio 2018 all’Aran si è concluso l’ennesimo incontro sul rinnovo del contratto scuola valido per il triennio 2016/2018.
L’incontro è stato breve, si è parlato solo di relazioni sindacali: l’Aran ha consegnato ai sindacati una nuova bozza con delle novità.
Tali novità fanno comprendere che sono state recepite alcune richieste sindacali rispetto al testo iniziale, che francamente era stato considerato dagli stessi sindacati irricevibile. Tuttavia,sostengono i sindacati, nonostante un piccolo passo in avanti, non ci siamo ancora, ovvero siamo ancora lontani da un possibile accordo.
Quanto meno, affermano sempre i rappresentanti dei lavoratori, c’è stato un primo segnale di apertura da parte dell’Aran per cercare di trovare un accordo.
La prossima settimana diventerà cruciale per capire se ci sarà una fumata bianca oppure se si arriverà ad una rottura. I sindacati proveranno a portare a casa un testo accettabile, ma non nascondono la complessità dell’operazione.
Il problema è che non c’è ancora l’integrazione all’atto di indirizzo, per cui si resta bloccati su altre cose, come ad esempio le risorse e quindi gli aspetti economici del Ccnl.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…