Home Attualità Termine mobilità annuale, presto si inizia con immissioni in ruolo e 150...

Termine mobilità annuale, presto si inizia con immissioni in ruolo e 150 preferenze – DIRETTA ore 16,00

CONDIVIDI

Sono migliaia i docenti in attesa in vista del nuovo anno scolastico 2024/25. Dopo le Gps e le assegnazioni provvisorie (la cui scadenza per la presentazione dell’istanza è il 24 luglio), sarà il momento della scelta delle 150 preferenze per gli incarichi e le supplenze e delle immissioni in ruolo.

Assunzioni in ruolo e 150 preferenze

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha parlato di un grande piano di assunzioni per i prossimi ulteriori due anni con l’assunzione di 70mila docenti e la procedura speciale per l’immissione in ruolo dei docenti in prima fascia delle Gps su posto di sostegno con la copertura di 18mila posti.

Ci sono poi i tempi di presentazione dell’istanza di scelta delle 150 preferenze per gli incarichi e le supplenze 2024-2025 da GaE e GPS e qui il ritardo, purtroppo, è tangibile.

Seguendo l’operato degli uffici scolastici di varie parti di Italia appare evidente che le graduatorie non saranno caricate al SIDI prima del 31 luglio 2024. Per cui si prevede che la scelta delle 150 preferenze per gli aspiranti supplenti inseriti in GaE e GPS potrà essere effettuata al meglio tra il 31 luglio e il 14 agosto 2024.

Anche se si riuscisse ad anticipare di qualche giorno l’inizio della procedura, si arriverebbe a chiudere proprio a ridosso del Ferragosto. Le nomine del primo bollettino, se tutto va bene, arriveranno verso la fine del mese di agosto 2024.

La diretta della Tecnica risponde live

Di tutti questi aspetti, in vista del prossimo anno scolastico, parleremo nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, martedì 23 luglio alle ore 16,00, ospite l’esperto di normativa scolastica prof. Lucio Ficara. Diretta visibile come sempre sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

SEGUI E PARTECIPA ALLA DIRETTA